Con le conchiglie si inventa un souvenir

In spiaggia a San Mauro Mare il laboratorio per ragazzi che vogliono creare borse, collane, cinture o abiti

Migration

Nuovo appuntamento questa mattina alle 9.30 al Bagno Delio di San Mauro a Mare, con il laboratorio ’Conchigliamo Summer Lab’ a cura di Delio Mancini, dedicato ai ragazzi.

"Si tratta di un laboratorio unico nel suo genere, nel quale i ragazzi partecipanti faranno l’osservazione, la pulizia e la sistemazione delle principali specie di conchiglie dell’Adriatico, realizzando una scatola da collezione che ogni bambino porterà a casa - spiega Delio Mancini - è un modo per imparare a conoscere, amare e rispettare il mare".

L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Fatabutega di Ravenna, è opera di Delio Mancini, da sempre appassionato di conchiglie, autore lo scorso anno di un atlante illustrato curato assieme a Giorgio Lazzari. Ogni anno San Mauro Mare dedica in luglio un fine settimana alla conchiglia e migliaia di persone hanno affollato anche quest’anno la 22a edizione della celebre fiera. Quella di San Mauro Mare è considerata una delle più grandi manifestazioni nazionali e internazionali dedicate esclusivamente alle conchiglie, con la la presenza nelle piazze e nelle vie che è arrivata fino a 80 espositori di ogni parte d’Italia con in mostra oggetti fatti con le conchiglie o che comunque riguardano il mare, la sua vita, le sue avventure.

Anche quest’anno la settimana scorsa si potevano trovare conchiglie di ogni tipo. ’Conchigliamo’ è soprattutto la festa dei bambini molto attratti dagli oggetti fatti con le conchiglie come granchi, denti di squalo e stelle di mare. I più grandi invece amano la conchiglia classica, quella da soprammobile. Ci sono tantissimi turisti che ne approfittano per acquistare souvenir e regalini da portare a casa. C’è di tutto e per tutti i gusti: collane, borse, cinture e anche abiti fatti con le conchiglie. Info e iscrizioni per il laboratorio: 351 5959667.

Ermanno Pasolini