Concerto di beneficenza per sostenere l’Irst

Lunedì la nona edizione del galà organizzato dai Club Service con Fabio Concato. Il ricavato della serata per la ristrutturazione dell’Oncoematologia del ’Bufalini’

Migration

di Raffaella Candoli

Lunedì alle 21, il Teatro Bonci di Cesena ospita l’undicesima edizione del Galà natalizio organizzato dai Club Service di Cesena, il cui ricavato verrà devoluto all’Irst "Dino Amadori" Irccs di Meldola per la ristrutturazione dei locali dell’Oncoematologia Irst dell’Ospedale Bufalini. Sarà il cantautore Fabio Concato, con lo spettacolo "Fabio Concato & i Musici in concerto" a offrire l’intrattenimento con la grande musica italiana d’autore, in un viaggio tra i suoi successi di ieri ed oggi, insieme agli amici musicisti romagnoli: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre). Conduce la serata Fabiola Casadei. L’iniziativa per un medesimo obiettivo è condivisa da Lions Club, Rotary Club, Rotary Club Cesena Valle Savio, Rotaract Club, Panathlon Club, Round Table 3, Agorà, Ladies’ Circle 3, Fidapa Cesena Malatesta, associazione Valori e Libertà, associazione Salute e Libertà, con il sostegno economico di varie aziende del territorio. "Desidero evidenziare il valore sociale di questa azione condivisa dai Club cesenati e dai loro associati – afferma Giorgio Martelli, direttore generale IRST-IRCCS – così come la partecipazione dei cittadini che acquisteranno il biglietto e per le tante donazioni di qualsiasi entità che a titolo volontario pervengono al nostro Istituto. Se nelle precedenti edizioni del Galà sono stati raccolti complessivamente circa 135mila euro destinati a finanziare progetti sui glioblastomi, sulla leucemia mieloide acuta, sul tumore avanzato alla prostata, sul tumore allo stomaco, e a supportare borse di studio per ricercatori, quest’anno la cifra raccolta andrà a contribuire, per un investimento complessivo di 800mila euro, alla riqualificazione dei 500 metri quadri su cui si estendono i locali dell’Oncoematologia Irst Irccs dell’Ospedale "Bufalini", risalenti agli anni ’60, necessari per adeguare l’attuale reparto alle esigenze di confort sia dei pazienti sia del personale, per ambienti accoglienti non solo negli arredi, nei colori, ma anche dotati dei più moderni sistemi di sterilità e disinfezione antibatterica, dalle maniglie, ai muri, alla pavimentazione".

"Un investimento – tiene a sottolineare Martelli -, destinato a perdurare nel tempo: il Servizio, infatti, permarrà presso l’attuale sede anche dopo l’apertura del nuovo Ospedale di Cesena". Il progetto, che prenderà il via a febbraio per la durata massima di 120 giorni per la parte edile e di impiantistica è coperto dalla donazione di 600mila euro grazie a una donazione di due privati cittadini di Faenza. Si potrà acquistare il biglietto in prevendita (apertura biglietteria teatro Bonci, piazza Guidazzi, fino a sabato, dalle 11 alle 14 e dalle 17alle 19. Lunedì anche dalle 17 alle 21.30. Il costo del biglietto è di 25 euro per platea e palchi di I e II ordine, 20 euro palchi di III ordine; 15 euro per i palchi di IV ordine e 10 euro per loggione. Per ulteriori informazioni contattare lo 0547355959, scrivere a info@teatrobonci.it.