Consigli di quartiere: comincia il lavoro

L’elezione dei presidenti e dei loro vice ha rappresentato l’ultimo tassello formale da espletare. Ecco l’elenco di tutti i nominati

Migration

Terminate le procedure burocratiche, nominati i presidenit e i loro vice, tutti i dodici consigli di quartiere del territorio comunale di Cesena sono ora pronti a diventare effettivamente operativi, avviando la loro attività di mediazione tra le istanze dei residenti e le linee di indirizzo tracciate dall’amministrazione comunale.

Le elezioni dei vari consigli si erano svolte il 20 settembre, in coincomitanza col referendum e avevano visto la partecipazione di 14.698 elettori.

Ora dunque l’attivtà dei rappresnentanti della comunità può entrare nel vivo con la programmazione degli incontri e la discussione dei vari temi che verranno sollevati in ogni singola realtà.

Le elezioni dei presidenti e dei vicepresidenti rappresentavano in effetti l’ultimo tassello formale e si sono tenute (in diretta streaming su Cesena Web tv) da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid19 e dei protocolli vigenti e al fine di garantire la sicurezza di tutti i presenti.

"Auguro a tutti – commenta il sindaco Enzo Lattuca – un buon lavoro sul territorio e di concerto con gli altri consiglieri eletti. I consigli di quartiere rappresentano un’importante esperienza democratica e dunque di partecipazione. L’amministrazione comunale punterà in maniera decisa sul coinvolgimento di questi organismi fondamentali per raccogliere e trasmettere i bisogni di tutti i cesenati e per stimolare progetti radicati su tutto il territorio cittadino. Nelle prossime ore avrò modo di augurare un buon inizio ai presidenti neoeletti".

I nuovi presidenti dei consigli di quartiere sono: Andrea Montanari (Al Mare), Rita Persiani (Borello), Aldina Baldacci (Centro Urbano), Sanzio Bissoni (Cervese Nord), Diego Paglierani (Cervese Sud), Amleto Gazza (Cesuola), Lara Bondanini (Dismano), Michela Macherozzi (Fiorenzuola), Gianfranco Rossi (Oltresavio), Fabio Pezzi (Ravennate), Tommaso Pirini (Vallesavio), Loris Babbini (Rubicone). I Vicepresidentiinvece sono: Antimo Ferraro (Al Mare), Raffaele Torelli (Borello), Stefano Samorè (Centro Urbano), Lando Barbieri (Cervese Nord), Giorgio Zanotti (Cervese Sud), Emilio Maraldi (Cesuola), Fabio Pacifico (Dismano), Filippo Orioli (Fiorenzuola), Milena Balzani (Oltresavio), Andrea Alma (Ravennate), Andrea Torri (Rubicone), Gianni Severi (Vallesavio).

L’elezione di ciascun presidente, secondo quanto previsto dall’articolo 34 del Regolamento dei Quartieri votato dal Consiglio comunale nella seduta del 12 dicembre 2019, è avvenuta a scrutinio palese con il voto favorevole dei 23 dei consiglieri assegnati (in prima e seconda votazione). Dalla terza votazione con il maggior numero di voti dei consiglieri presenti.

re. ce.