Contagi da Covid a picco, ma ancora due decessi

Ieri un solo nuovo caso a Cesena e due nel Forlivese. Morte due donne di 93 anni. In Emilia-Romagna in totale 48 positivi

Migration

La curva dell’epidemia si abbassa finalmente quasi a zero, ma non si ferma la catena di lutti provocata dal Coronavirus. Ieri il bollettino regionale ha registrato appena tre nuovi casi positivi nella nostra provincia – uno a Cesena, due nel Forlivese – e al contempo ancora due decessi. Si tratta di due donne di 93 anni, una a Cesena e l’altra a Forlì. Il totale dei deceduti dall’inizio della pandemia sale così a 390 vittime nel Cesenate e 486 nell’ambito forlivese.

Anche a livello regionale il conto dei nuovi contagi è piuttosto basso: appena 48 (28 con sintomi), su un totale di 18.611 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi è dello 0,2% L’età media dei nuovi positivi è 36,4 anni.

Sui 20 asintomatici, 8 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 7 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 con gli screening sierologici, 2 tramite i test pre-ricovero. Per 1 caso è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 14 nuovi casi e Bologna con 8, seguite da Ravenna (7) e Rimini (6); poi Parma e Reggio Emilia (entrambe con 4 casi), Ferrara e Forlì (entrambe 2 casi), Cesena (1). A Piacenza e nel Circondario Imolese non si sono registrati nuovi casi.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 7.248 (-769). Il 95% è in isolamento a casa, con lievi sintomi. I due decessi della nostra provincia sono gli unici registrati in tutta la regione. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.236.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 56 (-6 rispetto a ieri), 279 quelli negli altri reparti Covid (-12).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: nessuno a Piacenza (-1), 6 a Parma (numero invariato rispetto a ieri), 5 a Reggio Emilia (-1), 12 a Modena (invariato), 23 a Bologna (-2), 1 a Imola (invariato), 2 a Ferrara (invariato), 1 a Ravenna (-1), nessuno a Forlì (come ieri), 2 a Cesena (invariato) e 4 a Rimini (-1).

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa anche agli under40. In Emilia-Romagna, infatti, si sono aperte lunedì le prenotazioni per i 25-29enni (quindi i nati dal 1992 al 1996), dopo l’avvio, nei giorni scorsi, di quelle per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni e per i 30-39enni con finestre scaglionate. Oggi si apriranno le agende per i 20-24enni, con la possibilità di prenotarsi che resterà sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino.