Sicurezza a Cesena, "più controlli e presidio sociale alla Stazione"

L’amministrazione comunale rilancia le azioni di contrasto al degrado nelle zone a rischio con un nuovo finanziamento regionale

Cesena, controlli in stazione

Cesena, controlli in stazione

 

Cesena, 2 agosto 2022 - La stazione ferroviaria e le aree limitrofe restano uno dei punti caldi della questione sicurezza a Cesena. Per questo l’amministrazione comunale ribadisce il suo impegno nella lotta alle situazioni di degrado, progettando la riqualificazione della zona e l’incremento delle attività economiche e sociali. Annunciando l’arrivo di un finanziamento regionale di 150mila euro, in tema di sicurezza il Comune sottolinea le politiche di prevenzione già concretizzate (videosorveglianza e potenziamento dell’illuminazione, presidio giornaliero della Polizia Locale, apertura di un presidio per giovani, opere di street art), nonché i progetti di riqualificazione di piazzale Karl Marx, dello stabile ‘Ex Fricò’ e della velostazione.

«L’area della Stazione – commenta il sindaco Enzo Lattuca – è una delle porte di accesso della nostra città e rappresenta uno degli snodi strategici di Cesena essendo una zona di passaggio, di incontro, di spostamenti ma anche di aggregazione, se consideriamo il polo scolastico che la caratterizza. Dall’inizio della legislatura ad oggi la Regione Emilia-Romagna ha finanziato in provincia di Forlì-Cesena diversi progetti per la sicurezza urbana. Grazie a questo nuovo finanziamento e con la relativa sottoscrizione dell’Accordo di programma, potenziamo dunque il presidio sociale dell’area che già negli scorsi mesi è stata interessata dall’apertura in Vicolo Stazione di ‘Ciacarè’, un luogo aggregativo ed educativo che accoglie gli adolescenti e tutti i giovanissimi creando occasioni di ascolto e partecipazione e lavorando insieme alla redazione di progetti relativi alla loro crescita, all’introduzione nel mondo del lavoro e alla cittadinanza attiva".

Il progetto ‘Un’altra Stazione 4.0’ che ha ottenuto il finanziamento regionale punta a un’azione di mediazione sociale e prevenzione dei rischi nelle aree e negli spazi pubblici adiacenti ai pubblici esercizi che saranno individuati anche in collaborazione col Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. E’previsto l’acquisto di un automezzo dedicato, in maniera coordinata, all’equipe dell’Educativa di Strada, agli operatori del Progetto Giovani e ad altri soggetti coinvolt i in tali progettualità, così da favorire la valorizzazione del sistema integrato di sicurezza e prevenzione, la convivenza civile e l’inclusione sociale.

Tra le altre iniziative messe in campo, il Comune evidenzia il potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione pubblica nelle aree verdi connesse alla ‘linea della ferrovia’ e in altri parchi cittadini.