Controllo di vicinato, partirà anche in centro e in zona Boschetto

Riprendono gli incontri in presenza. Duecento residenti collaborano attivamente con le forze dell’ordine mediante segnalazioni

Migration

In Riviera riprende l’attività sul servizio del controllo di vicinato. È già stato fissato un incontro pubblico che si terrà martedì 13 dicembre, alle 20.30, nella sala convegni del Museo della Marineria, dove l’assessore Mauro Gasperini ed il comandante della polizia locale Edoardo Turci incontreranno la cittadinanza per fare il punto sui lavori eseguiti e gli obiettivi futuri, assieme all’ispettore Umberto Ugone e gli agenti che seguono il progetto. L’iniziativa è partita quattro anni fa, a cavallo tra il 2018 e il 2019, ed i residenti collaborano in maniera concreta con la polizia locale e le forze dell’ordine del territorio. Si tratta di gruppi di volontari divisi per quartieri o frazioni, che tramite gruppi whatsapp o tramite alte chat telefoniche, inviano segnalazioni che riguardano la sicurezza, la presenza di auto sospette e situazioni da attenzionare. Ogni gruppo ha un coordinatore, il cui compito è di verificare e filtrare le segnalazioni ricevute; una volta fatte le verifiche, il coordinatore ha come riferimento il nucleo degli agenti del controllo di vicinato che si occuperà della segnalazione. Sono stati anche installati i cartelli che identificano le zone di competenza dei vari gruppi. Attualmente sono attivi i gruppi di Sala, Valverde-Villamarina, Villalta, Borella, Madonnina-S.Teresa e Bagnarola; si sta costituendo un nucleo anche per Cesenatico centro-Boschetto e le persone coinvolte sono quasi 200.

"La pandemia ha reso più difficoltosi gli incontri del controllo di vicinato - dice l’assessore Gasperini - ma siamo sempre andati avanti ed è importante l’avamposto di sicurezza partecipata con il supporto dei cittadini. Riprendiamo a incontrarci, per rendere ancora più capillare questo prezioso strumento".

g.m.