Coronavirus, il Comune di Gatteo: "Le protezioni ve le diamo noi"

Ottomila mascherine in distribuzione tra i nuclei familiari grazie a donazioni di alcune aziende. Si tratta di modelli lavabili e riutilizzabili

Una mascherina indossata da una ragazza all’uscita da un supermercato

Una mascherina indossata da una ragazza all’uscita da un supermercato

Cesena, 29 marzo 2020 - "La mascherina ve la forniamo noi " è lo slogan del progetto dell’amministrazione comunale di Gatteo per dotare tutti i cittadini di un dispositivo di protezione per l’emergenza Coronavirus. Oltre 8.000 mascherine saranno inviate per posta alle famiglie residenti nei prossimi giorni, unitamente a un volantino esplicativo dell’iniziativa. La fornitura iniziale sarà di due mascherine per nucleo famigliare. L’importante iniziativa di salute pubblica è stata resa possibile anche grazie al sostegno ed alla generosità di alcune imprese del territorio, alle quali va il ringraziamento del Comune di Gatteo: la ditta International Food di Santarcangelo ha donato al Comune di Gatteo 3.500 mascherine, la ditta Franca Scampoli snc di San Mauro Pascoli sta realizzando gli ausili a tempo record e ad un costo calmierato, mentre il gruppo La Nuova Posta di San Mauro Pascoli ha dato disponibilità ad effettuare le spedizioni a condizioni economiche di assoluto favore.

Le mascherine fornite alla popolazione, lavabili e riutilizzabili, non sono un presidio professionale o filtrante, indicato per medici e operatori sanitari che devono evitare nel modo più assoluto ogni rischio di contagio, ma possono costituire un valido strumento di prevenzione collettiva alla diffusione del virus, in particolare nel caso degli asintomatici, in quanto consentono a chi le indossa di proteggere gli altri dal rischio di propagazione delle goccioline di saliva infette.

«Con questo progetto – sottolinea il sindaco di Gatteo, Gianluca Vincenzi – abbiamo inteso fornire un supporto concreto ai nostri concittadini, per fare sentire loro la nostra vicinanza e presenza in un momento così difficile. Desideriamo rendere disponibile uno strumento di protezione collettiva per fare in modo che chi deve uscire possa essere dotato di idonei strumenti di protezione, a tutela di tutti. Nel ringraziare di cuore le imprese che ci hanno sostenuto, spero che anche altri sponsor possano farsi avanti, per rendere l’iniziativa ancora più estesa. Considero questo progetto una grande esempio di Comunità, in cui ognuno in base al proprio ruolo e possibilità si mette al servizio del bene comune, a dimostrazione che solo uniti si vince".

La distribuzione a tutti i nuclei famigliari di Gatteo prenderà il via dalla metà della prossima settimana e dovrebbe concludersi nell’arco di 10 giorni, sarà effettuata depositando le mascherine, inserite in busta sigillata e intestata con logo del Comune, all’interno della cassetta delle lettere, al fine di evitare ogni contatto personale. Info: Urp Comune di Gatteo urp@comune.gatteo.fc.it