Coronavirus Cesena, stroncata dalla polmonite interstiziale

Deceduta una donna ricoverata all’ospedale Bufalini. Positivi una maestra di Borello e uno studente del Comandini

Il reparto di Rianimazione dell’ospedale Bufalini (foto Luca Ravaglia)

Il reparto di Rianimazione dell’ospedale Bufalini (foto Luca Ravaglia)

Cesena, 7 ottobre 2020 - E’ il decesso di una donna di 82 anni, ricoverata con diverse altre patologie oltre al Covid-19, la notizia più dolorosa che si è registrata ieri nel tracciamento quotidiano dei nuovi casi di infezione da coronavirus nella nostra realtà. La signora è morta nel reparto Covid del Bufalini ma precedentemente era ospite presso la struttura casa Insieme di Mercato Saraceno e non ha superato l’attacco della polmonite interstiziale che il virus porta con sé e che si presenta spesso letale per le persone indebolite dall’età e da altre patologia concomitanti.

Erano giorni che il Covid non causava qui un evento luttuoso, ma lo stillicidio dei nuovi contagi non si ferma: ieri il bollettino elenca anche la positività di una maestra elementare di una quinta classe della scuola di Borello, che però non ha dato luogo ad alcuna altra quarantena se non quella dell’insegnante colpita, e il contagio a carico di uno studente di una quarta classe dell’istituto professionale Comandini. In questo ultimo caso tutta la classe, avendo avuto rapporti ravvicinati con il giovane, è stata posta in quarantena con l’obbligo di seguire le lezioni da remoto.

Docenti e personale scolastico non sono stati posti in quarantena ma effettueranno il tampone e potranno proseguire l’attività con obbligo della mascherina. Ulteriori positivi di ambito scolastico, dunque, dopo il bimbo di 4 anni della scuola materna di Savignano, la bambina di 10 anni di San Mauro e il docente del liceo classico Monti certificati ieri. C’è oltre a questi anche un altro contagiato, un uomo di Verghereto che ha contratto il morbo a causa di un contatto ravvicinato con persone la cui positività era già nota ed è ricoverato in ospedale con i classici sintomi da coronavirus. Oltre a questi c’è da elencare un doppio focolaio accesosi in due distinte feste di matrimonio, frequentate da amici comuni alle due coppie. Almeno sette i contagiati certificati, mentre sono 180 i tamponi effettuati tra i partecipanti alle nozze e fino ad ora processati. Altri se ne stanno facendo in queste ore e il numero dei contagiati potrebbe aumentare.

Attualmente sono 8 le persone che sono tornate ad occupare i posti letto del centro covid presso la Medicina Interna del Bufalini, mentre c’è una persona in rianimazione. Sette i guariti certificati dal doppio tampone. Continua la conta dei contagi anche a Forlì dove, nella giornata di ieri, il bollettino della prefettura ha elencato 11 nuovi positivi: 4 a Forlì. 6 a Bertinoro, 1 a Predappio. Anche nel Forlivese si contano alcuni guariti: 3 nella giornata di ieri.

Le altre notizie

Boom di contagi dopo la cena in pizzeria

Dpcm, Speranza: "Mascherine anche all'aperto, contagi in salita"

Lega Serie A, il presidente Dal Pino positivo. Gravina in isolamento

"Il Covid corre su bus e metro". Vaia: troppi viaggiatori ammassati

Trump alla Casa Bianca e si toglie la mascherina