Corsi di formazione con vista sul lavoro

Migration

Un corso di formazione per tecnici amministrativi per giovani under 30, un’opportunità in più per trovare occupazione all’interno di un’azienda. Il corso, totalmente gratuito, è rivolto ai diplomati dell’istituto tecnico economico Serra e nasce dall’esigenza di trovare candidati da inserire in aziende del territorio che cercano personale tecnico amministrativo. Cento ore di lezione che si terranno ad ottobre e novembre, al termine delle quali sarà data la possibilità di effettuare alcune settimane di stage presso aziende del settore. L’iniziativa, non a scopo di lucro, è stata promossa da Iscom Formazione di Forlì-Cesena e Confcommercio grazie al contributo della fondazione Almerici Montevecchio, della fondazione Romagna Solidale e della collaborazione con l’istituto economico Serra.

"Confcommercio e Iscom - ha detto il presidente di Confcommercio Cesenate Augusto Patrignani - sono soggetti propulsivi per offrire opportunità formative orientate all’occupazione, e il rapporto con le istituzioni scolastiche è una nostra prerogativa. L’obiettivo è di dare un sostegno al territorio per aiutare i nostri giovani all’inserimento nel mondo del lavoro e questo corso rappresenta un’occasione anche per le aziende che in questo periodo faticano a trovare personale qualificato".

Sono 20 i posti disponibili per questo percorso formativo. La selezione prevede un test scritto con una prova di principi di contabilità generale e un colloquio motivazionale

"Fondazione Almerici e Romagna Solidale sono state fondamentali per dare vita a questa iniziativa - ha detto il direttore di Confcommercio Cesenate Giorgio Piastra - è importante creare nel nostro territorio un patto tra enti virtuosi e determinati a svolgere insieme la mission di sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro".

"La nostra sfida - ha aggiunto il presidente della Fondazione Almerici monsignor Ernesto Giorgi - è di vincere nei giovani la diffidenza nei confronti di un mondo lavorativo che spesso tende a sfruttare il lavoro giovanile e la delusione rispetto a promesse non mantenute". Il termine per le iscrizioni è il 15 settembre. Per informazioni e iscrizioni: 0547639895 oppure s.parantelli@iscomcesena.it.