RAFFAELLA CANDOLI
Cronaca

Corso di autodifesa: "Insegnamo alle donne le tecniche anti-violenza"

Promosso da ’La Scacchiera di Onnon’, aiuterà ad affrontare i pericoli Una psicologa interverrà sugli effetti dei traumi per i soprusi subiti.

Corso di autodifesa: "Insegnamo alle donne le tecniche anti-violenza"

Promosso da ’La Scacchiera di Onnon’, aiuterà ad affrontare i pericoli Una psicologa interverrà sugli effetti dei traumi per i soprusi subiti.

La Scacchiera di Onnon Aps lancia la prima edizione di ’Donna in difesa’, in programma dal 30 settembre al 28 ottobre. Il corso gratuito di autodifesa femminile consta di 5 incontri, e si tiene ogni lunedì alle ore 19.30, presso la scuola secondaria di 1° grado ‘via A.Frank" (nella foto gli organizzatori e i partecipanti).

Il progetto è stato ideato dall’associazione Crisalide di Ravenna insieme all’Istruttore di Krav-Maga, Alessandro Savini, e l’associazione La Scacchiera di Onnon desidera promuoverlo nel territorio cesenate. "L’intento di questo corso – spiega la presidente Elisabetta Ciracò - è nato in seguito all’aumentata incidenza delle violenze di genere contro le donne di tutte le età, che ci preoccupa perché quotidianamente accade a livello mondiale.

"I dati Istat – prosegue la presidente – parlano chiaro: in Italia il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. La stessa presidente dell’associazione Crisalide, Antonella Valletta, che parteciperà agli incontri, ha vissuto una drammatica esperienza di violenza e lo ha raccontato nel libro ‘Ho smesso di tremare’ (Giraldi Editore), che è diventato poi anche uno spettacolo teatrale. Come associazioni in sinergia, crediamo nell’importanza di fare rete, informando e partendo dalla prevenzione all’educazione dei giovani e da una maggiore sensibilizzazione delle persone".

I contenuti proposti svilupperanno gli effetti che provoca la violenza a livello fisico ed emotivo e i significati dei segnali del corpo con l’aiuto della stessa Elisabetta Ciracò, psicologa-psicoterapeuta, mentre la parte pratica che insegnerà alcune tecniche di difesa, che possono rivelarsi utili per proteggersi in situazioni di pericolo, è a cura dell’istruttore Alessandro Savini.

"Il nostro team – aggunge Ciracò -, lavora già insieme da 4 anni e nonostante sia stata colpita ben 2 volte dagli eventi dell’alluvione è riuscita a stabilire una vasta rete comunicativa tra enti del terzo settore con bambini, famiglie, terza età e scuole per promuovere, attraverso lo strumento didattico del gioco degli scacchi e della dama, i valori etici, morali e comportamentali nella persona, e nei contesti educativi favorire il rispetto, l’inclusione e l’integrazione, migliorare le capacità cognitive, relazionali e sociali".

La partecipazione al corso prevede l’iscrizione alle associazioni come contributo, il corso è gratuito.

Le iscrizioni saranno chiuse il 24 settembre. Info ed iscrizioni: lascacchieradionnon@gmail.com.