Covid-19, bimbo positivo al centro estivo di San Mauro Pascoli

Cinque alunni della scuola finiscono in quarantena. Sono tutti senza sintomi

Un centro estivo (foto di repertorio)

Un centro estivo (foto di repertorio)

Continua l’altalena tra le giornate con zero casi e quelle con nuovi contagiati. Ieri il report della Prefettura ha evidenziato tre nuovi casi di positività al Covid-19 nel Cesenate: uno in città, uno a Longiano e uno a San Mauro Pascoli. Si tratta di casi asintomatici, ma il terzo fa più scalpore: è infatti un piccolo alunno del centro estivo presso la scuola Zavalloni. I suoi compagni sono finiti in quarantena precauzionale.

Il caso è stato reso noto dal sindaco Luciana Garbuglia che comunque rassicura: "Si tratta di un gruppo ristretto di bambini, ossia solo 5: i centri estivi infatti, in osservanza di tutte le misure e i protocolli sanitari, operano accogliendo i bambini e ragazzi in piccoli gruppi e in spazi sicuri e dedicati alle attività. Le precauzioni prese, sanificazione dei locali, uso della mascherina, servono proprio a circoscrivere i casi e alla prevenzione. Aggiungo che nessun bambino ha sintomi e stanno tutti bene, ma per sicurezza dovranno fare la quarantena, e che non ci sono rischi per gli altri bambini che frequentano il centro estivo".

Nessun altro caso registrato in tutto il territorio provinciale, nessun decesso. Tre sono i nuovi guariti della giornata. Nella nostra provincia si contano 1752 casi complessivi dall’inizio dell’epidemia di cui 1525 già guariti. Attualmente ci sono dunque sette ricoverati con sintomi e nessuno in terapia intensiva, 26 in isolamento domiciliare.

In tutto il territorio dell’Emilia-Romagna si contano 47 casi in più rispetto a ieri, di cui 39 persone asintomatiche individuate attraverso l’attività di screening regionale. Dei 47 nuovi casi, 37 riguardano la provincia di Bologna e di questi 30 il focolaio isolato in una azienda della logistica nel capoluogo regionale, già confinato nel reparto interessato. Le nuove guarigioni in regione sono 49 per un totale di 23.034, l’81% dei contagiati da inizio crisi. Si registrano 4 nuovi decessi, tre uomini e 1 donna.