Covid in ritirata: contagi sotto quota 15mila

Il bollettino settimanale certifica la lieve diminuzione dei nuovi positivi ma crescono i ricoveri: sono 308 di cui 14 in terapia intensiva

Migration

di Annamaria Senni

I contagi calano. Calano di poco, ma calano. E questo fa ben pensare che il picco sia ormai alle spalle. Nella settimana tra l’11 e il 17 luglio in Romagna si sono registrate 14.996 positività al Covid su un totale di 38.259 tamponi. C’è stata una diminuzione dalla settimana precedente (quando i casi erano stati 15.187) in termini assoluti (-191) e percentuali. Quello che non cala sono i ricoveri. Si registra infatti negli ospedali romagnoli un tasso di occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid in aumento rispetto alla settimana scorsa quando i pazienti positivi in ospedale erano 259. In totale ora risultano ricoverati 308 pazienti (+49), di cui 14 in terapia intensiva. "Dopo il balzo delle settimane scorse - commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna – si registra finalmente a livello aziendale un primo calo dei nuovi casi positivi. Confidiamo nelle prossime settimane in una diminuzione della curva epidemica sempre più marcata cui seguirà solo in un secondo momento, come sempre succede, anche un calo dei ricoveri. Bisogna aspettare per vedere come evolverà la situazione. Nel frattempo è importante continuare a prestare attenzione ed essere prudenti. Sul fronte vaccinale , il numero dei vaccinati è in continuo aumento e ora entriamo in una nuova fase della campagna vaccinale con l’avvio della quarta dose del vaccino anti-Covid19 per gli over60 e le persone con elevata fragilità a partire dai 12 anni. Anche se dal punto di vista clinico questa variante sembra al momento essere meno aggressiva, non ha senso correre rischi, a maggior ragione con una circolazione virale ancora alta. Il modo migliore per proteggersi resta la vaccinazione".

In continuo aumento il numero dei soggetti vaccinati in Romagna. Al 19 luglio, a livello aziendale, l’adesione alla quarta dose di coloro invitati a vaccinarsi perché vulnerabili e over60, era pari al 41,4%. Gli over 60 sono a Cesena 60mila. Al 18 luglio in Romagna sono 37.245 le persone che si sono vaccinate con quarta dose la cui somministrazione è iniziata il primo marzo; 906.090 si sono vaccinati con prima dose, 870.821 con seconda dose, 607.033 con terza dose. A queste vanno ad aggiungersi 111.281 dosi somministrate dai medici di medicina generale. Tra i dipendenti e convenzionati Ausl i nuovi contagi in Romagna nella settimana di riferimento sono stati 319 (il 2,1% del totale). I decessi in Romagna sono stati 18, di cui 1 nel Cesenate.