Covid Cesena, è boom di tamponi. Farmacie prese d’assalto

L a curva dei contagi a scuola e nelle famiglie è stata esponenziale Per uscire serve un test, ma i tempi d’attesa superano la settimana

Lunghe file per i tamponi in farmacia (foto Ravaglia)

Lunghe file per i tamponi in farmacia (foto Ravaglia)

Cesena, 26 gennaio 2022 - Il peso della pandemia ricade sui cittadini, chiamati sempre più di frequente a sottoporsi al tampone, e di conseguenza anche sulle farmacie che da due settimane possono certificare la fine di isolamento e quarantena e dove il servizio non conosce sosta e anzi si intensifica sempre di più.

Tanto che se si desidera effettuare un test è necessario attendere anche una settimana. Un disagio enorme, per tutti, dai giovani ai meno giovani, dai lavoratori agli studenti. "Da quando anche le farmacie possono certificare con un tampone antigenico la fine di isolamento o di quarantena – spiegano dalla farmacia Santini – l’afflusso di persone è aumentato ancora. Il primo posto libero è il 1 febbraio. Per non pagare il test è necessario avere il certificato inviato dall’Asl che attesti l’inizio di isolamento o quarantena".

Tanti gli studenti che si recano in farmacia, accompagnati dai genitori per sottoporsi al tampone per far rientro in classe dopo il verificarsi di uno o più contagi. "L’afflusso di gente che deve eseguire il test è aumentata decisamente – spiegano dalla farmacia Buda – e abbiamo dovuto introdurre l’appuntamento perché non riusciamo a gestirlo, in media abbiamo 120 persone al giorno, tra cui molti ragazzi".

Il costo di un tampone in farmacia è 15 euro per gli adulti e 8 euro per i minori di 18 anni. Negli ambulatori, dove si riesce a prenotare in fretta, il costo sale a 20 euro per tutti.

La curva dei contagi a scuola è stata esponenziale, da circa mille casi di studenti contagiati in regione alla data del 10 gennaio si è passati a 98mila casi al 23 gennaio, e se per l’assessore alla salute Raffaele Donini "è stata molto netta la scelta del governo nel mettere al primo posto la scuola, ora si impongono valutazioni su come far rimanere gli studenti in classe in sicurezza e al tempo stesso alleggerire il peso per le famiglie". Per quanto riguarda la quarantena, ha chiarito ieri l’assessore, "occorre equiparare quella degli studenti, più restrittiva, al resto della popolazione". Dalla Regione arriva anche la richiesta allo Stato di un prezzo calmierato per i tamponi nella fascia 5-11 anni.

Anche al Drive Through di Pievesestina si continua senza sosta coi tamponi molecolari, e per far fronte al grande afflusso che nelle settimane passate ha creato disagi con code e tempi di attesa lunghe, è stato diviso l’accesso per fasce di età. Dal 16 al 22 gennaio sono stati fatti 13mila tamponi molecolari al drive di Cesena, col picco raggiunto il 17 gennaio con 2700 tamponi.