Crollano alberi e rami, paura sulle strade

Traffico bloccato nella tarda mattinata in zona stazione e al viadotto Kennedy, centralino dei vigili del fuoco preso d’assalto

Migration

di Annamaria Senní

Un maltempo annunciato quello di ieri mattina, con la pioggia e il vento forte che hanno colpito il Cesenate poco dopo le 9 e che per un paio di ore hanno continuato ad abbattersi, oltre che sulla costa, anche in diverse zone dell’entroterra. Oltre cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco di Forlì-Cesena, chiamati nella stragrande maggioranza dei casi a intervenire per rami e alberi caduti che si sono abbattuti nelle carreggiate a causa delle sferzate del forte vento. Raffiche oltre i 100 chilometri orari. Sono stati molteplici i disagi e i problemi per i cesenati che hanno sommerso di telefonate anche il centralino della polizia locale. Gli agenti e i vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la giornata per mettere in sicurezza le strade, gli automobilisti e le abitazioni rimaste coinvolte.

Alberi e rami caduti nelle strade hanno reso impraticabile il passaggio delle auto in diverse vie a Cesena, Savignano, Gambettola, Sogliano e Borghi. Un grosso albero è caduto in via Primo Ridolfi, occupando l’intera sede stradale della storica via in salita del percorso di San Giovanni, due alberi sono crollati a Gattolino e uno in via Assano. In via Dismano la strada è stata chiusa al traffico per la fuoriuscita nella via di un grosso quantitativo d’olio dall’interno di un’azienda ed è stato necessario un mezzo speciale per aspirare il liquido dall’asfalto. Se gli interventi di maggior rilievo sono stati determinati dalla caduta di alberi e di rami, che hanno danneggiato anche diverse auto parcheggiate, e hanno finito per colpire anche dei cavi elettrici, grossi disagi sono stati causati anche dagli allagamenti delle strade, a causa della reta fognaria che non riusciva a raccoglliere i grossi quantitativi di acqua caduta nella mattinata. Diversi anche gli interventi dei vigili del fuoco per gli allagamenti in garage e scantinati nelle zone di Gambettola e Savignano.

La circolazione al traffico ha subito forti rallentamenti e si sono create lunghe file di macchina incolonnate, in particolar modo all’ora di pranzo nella zona stazione e nel viadotto Kennedy. Per fare pochi chilometri, da viale Europa alla stazione, dove sono concentrati diversi istituti scolastici, all’orario di uscita dei ragazzi da scuola, erano necessari 40 minuti. Vento, pioggia, ma non solo. Tra gli incidenti di ieri, che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, anche l’incendio di una taverna dove si trovavano due persone.

A causa delle previsioni meteo di ieri mattina, già annunciate da alcuni giorni, gli ambulanti hanno deciso di non recarsi in piazza ad allestire il mercato, per il timore delle forti raffiche di vento. La pioggia e il vento si sono calmate nel primo pomeriggio lasciando, oltre agli innumerevoli danni, una temperatura di molto inferiore a quella a cui eravama abituati fino a pochi giorni fa.