Cronisti in classe, al via la 14ª edizione

Domani inizia la competizione sulle pagine del nostro quotidiano. Protagonisti gli studenti di sette scuole di Cesena e del comprensorio

Migration

Il tempo difficile dell’emergenza sanitaria non ferma il Campionato di giornalismo del Resto del Carlino di Cesena. Anche quest’anno, per la 14^ edizione, scatta il nostro concorso rivolto agli studenti delle scuole medie di Cesena del comprensorio cesenate. Le scuole che parteciperanno all’edizione di quest’anno sono: l’istituto San Domenico, in piazza San Domenico 34 a Cesena; la scuola ‘Giulio Cesare’ di via Luigi Galvani 4 a Savignano; la scuola ‘Via Pascoli’di Calisese; l’Istituto Comprensivo di Sogliano (con le classi medie di Borghi, Roncofreddo e Sogliano), la Fondazione Sacro Cuore di via del Seminario 85 a Cesena; infine la scuola Anna Frank di via San Giorgio 3042 a Cesena. L’obiettivo che da sempre si pone la nostra iniziativa è quello di avvicinare i giovani al mondo del giornalismo, evidenziando l’importanza della comunicazione chiara e trasparente in uno scenario globale di fake news e sensazionalismo.

Il regolamento è lo stesso degli anni precedenti: da fine gennaio a maggio le edizioni del nostro quotidiano ospiteranno in un’apposita pagina gli articoli scritti dagli studenti. Le scuole iscritte dovranno realizzare complessivamente tre pagine, in media una al mese, e la pagina potrà essere composta da uno o più articoli su temi scelti dai ragazzi. Gli studenti potranno suggerire anche titoli e foto alla redazione. I suggerimenti verranno utilizzati nei limiti delle compatibilità grafiche del giornale. I Iavori verranno giudicati da una giuria qualificata presieduta dal direttore del giornale, Michele Brambilla, e daranno luogo a una classifica finale. Sono previsti premi in buoni acquisto di materiale scolastico per le prime tre scuole e targhe ricordo per tutti. Tutte le scuole partecipanti riceveranno in omaggio copie del nostro giornale. I primi articoli dovranno essere inviati alla redazione entro il 30 gennaio al solito indirizzo di posta elettronica cronaca.cesena@ilcarlino.net con oggetto ‘Campionato di giornalismo’.

Le pubblicazioni delle pagine contenenti gli articoli realizzati dai ragazzi delle scuole cesenati in gara prenderanno il via domani e proseguiranno per i prossimi mesi fino a maggio con una cadenza di due giorni alla settimana, generalmente nelle giornate di martedì e giovedì, salvo giorni festivi infrasettimanali. Sono previste complessivamente 33 uscite dal 28 gennaio al 1° giugno.

La speranza è che l’emergenza sanitaria venga superata al più presto e sia quindi possibile organizzare iniziative pubbliche come la tradizionale festa per la conclusione del Campionato di giornalismo con la premiazione delle scuole. L’anno scorso putroppo l’evento è saltato, ma l’auspicio di tutti è che sia possibile incontrarsi di nuovo.