ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Da domani si può attivare gratuitamente la pec

A partire da domani, i cittadini dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare potranno attivare gratuitamente una casella di posta...

A partire da domani, i cittadini dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare potranno attivare gratuitamente una casella di posta elettronica certificata (pec) con validità di 3 anni rivolgendosi a uno degli sportelli Digitale facile presenti sul territorio. La pec è uno strumento sempre più utile nella vita quotidiana: permette infatti di inviare e ricevere email con valore legale, equiparabili a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Un modo semplice e sicuro per comunicare con la Pubblica Amministrazione, firmare digitalmente documenti o ricevere notifiche ufficiali, anche da casa.

Grazie al supporto degli operatori degli sportelli Digitale facile, sarà possibile ottenere una pec standard con validità triennale. Al termine dei 3 anni, l’utente potrà scegliere se rinnovare il servizio a pagamento oppure lasciarlo scadere senza alcun obbligo. Oltre all’uso quotidiano, la pec attivata potrà essere impostata come domicilio digitale, rendendo ancora più agevole e trasparente il rapporto con gli enti pubblici.

Il servizio è riservato ai cittadini maggiorenni e può essere attivato su appuntamento presso uno degli sportelli Digitale facile presenti nei Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.