Da Raoul a Toquinho, notte magica a Gatteo

Grande successo in piazza Romagna Mia per il concerto di Balamondo dedicato al re del liscio: sul palco con Mirko Casadei il chitarrista brasiliano

Migration

di Ermanno Pasolini

A Gatteo Mare è stato davvero un Ferragosto da incorniciare quello targato 2022. Oltre al pienone, che nella maggior parte degli alberghi si prolungherà fortunatamente fino alla seconda metà di settembre, c’è stata una estate piena di successi. Dopo Fiorella Mannoia, la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi con Enrico Ruggeri, Birichina, centinaia di spettacoli sotto la direzione artistica di Moreno il Biondo, cene in strada, mostre d’auto, carnevale, la vigilia di Ferragosto è arrivata Irene Grandi: due ore di spettacolo che hanno incantato le 1.500 persone sedute nell’Arena Lido Rubicone. Ha iniziato con le canzoni blues dei suoi esordi come cantante, ha reso omaggio a due mostri sacri della musica leggera italiana come Mina e Lucio Battisti e ha ringraziato Pino Daniele.

Ma la sera dopo è stato un vero e proprio exploit con la prima tappa del Balamondo fra Gatteo Mare e Villamarina di Cesenatico, in piazza Romagna Mia in fondo a viale delle Nazioni con i saluti portati dai sindaci di Gatteo Roberto Pari e Cesenatico Matteo Gozzoli. Protagonisti Mirko Casadei che ha voluto dedicare la serata al babbo Raoul che la sera di Ferragosto avrebbe compiuto 85 anni. Accanto a lui un mostro sacro della musica e canzone brasiliana: il chitarrista cantante Toquinho. Dice Mirko Casadei: "Una grande serata per festeggiare il re del liscio Raoul Casadei proprio a casa sua. Una festa che ormai è diventata un appuntamento fisso e che stiamo ripetendo negli anni. Chiaramente abbiamo omaggiato il re del liscio con le sue canzoni più famose con il grande abbraccio del pubblico composto da turisti e dalle tante persone arrivate da ogni parte d’Italia. Sono molto contento di avere avuto al mio fianco un ospite conosciuto a livello mondiale come Toquinho. Con noi anche la cantante brasiliana 30enne di San Paolo Camilla Faustino. In questi giorni si sta discutendo molto sul liscio patrimonio mondiale dell’Unesco e per me è una bellissima proposta che io approvo e appoggio al 100% anche perchè la parola liscio è stata coniata proprio da Raoul Casadei e maggiormente per noi sarebbe un grande onore. Questa è la prima tappa del Balamondo World Music Festival sostenuto dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia Romagna. Prossime tappe il 19 e 20 agosto alla Rocca Malatestiana di Cesena con ospiti il 19 Danilo Rea accompagnato da Ares Tavolazzi e Ellade Bandini e il 20 i sapori d’Irlanda con il gruppo di Cesena Lennon Kelly. Ospiti internazionali della serata Mairtin O’Connor. Poi a Rimini in piazza Cavour il 2, 3 e 4 settembre con il 2 ospite Cisco e la BandaBardot, il 3 Max Gazzè e il 4 Rumba De Bodas e altre date fino a ottobre".