Dati del turismo, la città seconda dietro Rimini

Gli incrementi sono del 22.1% rispetto all’estate passata e del 3.1% rispetto a quella del 2019

Migration

di Giacomo Mascellani

I dati turistici aggiornati al 30 settembre confermano il grande momento di Cesenatico, premiata anche nei primi nove mesi dell’anno ancora con ottimi risultati, con la località che in Romagna si conferma seconda solo alla capitale del turismo Rimini. In settembre il numero dei pernottamenti è salito del 9,7% rispetto al 2019, l’ultima estate prima dell’emergenza sanitaria, e questo è un elemento molto importante. I dati turistici dei primi nove mesi del 2022 vedono Cesenatico in una crescita netta e limpida, con risultati molto confortanti in termini di pernottamenti. Dall’1 gennaio al 30 settembre, i numeri indicano 551.142 arrivi con un incremento del 22,2% rispetto alla scorsa estate e del 3,1% sul 2019, mentre le presenze registrate sono 3.349.707, quindi più 22% rispetto al 2021 e più 1% sul 2019. Cesenatico dunque si conferma con il primato indiscusso per la provincia di Forlì-Cesena e alle spalle solo di Rimini tra le località della riviera romagnola.

Le circa 300 strutture ricettive ed i 127 stabilimenti balneari, hanno messo la testa fuori dall’acqua e possono pianificare il 2023, anche se i costi di gestione sono sensibilmente aumentati e l’utile di impresa si è assottigliato, a causa dei rincari delle materie prime ed all’aumento consistente delle bollette di luce e gas.

Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore al turismo Gaia Morara sono molto soddisfatti e pensano già alla prossima stagione: "Anche settembre ha confermato il successo dell’estate 2022 e siamo felici dei grandi numeri che Cesenatico ha ottenuto. Essere alle spalle alla sola Rimini per i pernottamenti significa che si sono raccolti i frutti della promozione turistica e del lavoro di tutti i privati, che hanno resistito ai momenti più duri e hanno avuto la forza di rilanciarsi ulteriormente insieme ai tantissimi lavoratori stagionali. Settembre in particolare è stata la ciliegina sulla torta di una grande estate, poi è arrivato il successo della manifestazione ’Il Pesce fa festa’ e ora ci prepariamo al Natale con il nostro Presepe della Marineria e tanti eventi. Cesenatico vive tutto l’anno ed i numeri comunicati dalla Regione premiano il grande lavoro di marketing e promozione targettizzato sulla scelta di nuovi mercati, il nuovo portale di Visit Cesenatico ed il lavoro sui social che ha dato risultati eccellenti insieme agli investimenti fatti nella promozione".

In proiezione della prossima estate l’assessore Morara vuole spingere il piede sull’acceleratore: "Adesso la sfida è non fermarsi, vogliamo provare tutti insieme a confermare questi numeri anche nel 2023. La nostra ferma volontà è migliorarci ancora, per attirare più turisti, sia italiani che stranieri".