"Davanti alla nostra sede bidoni, rifiuti e un bagno chimico"

"Si parla tanto di decoro urbano ma nei fatti nulla cambia. Nessuna soluzione da Comune e Hera"

Migration

Più volte abbiamo segnalato lo stato deprecabile delle isole ecologiche in città, vuoi per difetti del servizio vuoi per la maleducazione degli utenti che accatastano rifiuti fuori dai cassonetti. Stavolta a denunciare un’evidente situazione di degrado in pieno centro è Bruno Benvenuti, presidente dell’associazione ‘Amici della Musica’. "Un problema – anticipa Benvenuti – che ho già tentato di di risolvere con l’ufficio competente del comune di Cesena e con Hera. il risultato è estato identico: nessuna risposta".

"Capisco – racconta Benvenuti – che nessuno vorrebbe davanti a casa i cassonetti dei rifiuti, ma in questo caso, in via Aldini al n° 30, ritengo che si stia esagerando: è un deposito di rifiuti a cielo aperto che circonda un ufficio pubblico di una Associazione Culturale come quella degli Amici della Musica. Si parla tanto di decoro urbano, ma un conto è dire e tutt’altro fare. Davanti alla sede dell’Associazione si trova di tutto: 4 cassonetti, un bagno chimico (che col caldo emana odori non precisamente di lavanda) da sacchetti di rifiuti organici a sacchi neri pieni, addirittura il tronco di un albero, ramaglie, un passeggino rotto, televisori, mobili vari, vestiario e stamani un frigorifero".

Benvenuti spiega che aveva tentato di suggerire una soluzione che non avrebbe intaccato il decoro urbano: "all’inizio di Via Braschi, sulla sinistra venendo da viale Carducci, c’è uno spazio che sembra fatto apposta per contenere tutto. Non ci sono ne abitazioni, ne uffici e oltretutto la strada è più larga di Via Aldini". Nulla da fare. Così davanti alla sede dell’associazione culturale permane una situazione di degrado che la foto evidenzia impietosamente.