Degrado degli edifici, un progetto per contrastarlo

Al quartiere Dismano si terrà il corso di Aerosol Art – A un metro da te’ proposto da Progetto 11 APS con gli obiettivi di promuovere competenze artistiche, combattere il degrado architettonico e paesaggistico e abbellire una location significativa della zona. Primo incontro sabato dalle 14.30 alle 17.30 nelal sede di via Kuliscioff 200. Si proseguirà i sabato 9 e 16 ottobre.

Questo percorso, che rientra tra i progetti che hanno vinto il bando “Idee in circolo” del Progetto Giovani del Comune di Cesena, sarà seguito nella sua fase laboratoriale dall’artista Simone Mescolini e nasce dall’esigenza di riqualificare una zona del quartiere Dismano, ovvero i muri esterni dei locali adiacenti all’immobile che ospita la sede del quartiere e la biblioteca.

"L’idea – commenta la referente del progetto Michela Degli Angeli – è di creare un gruppo stabile che viva il quartiere come uno spazio di possibilità di espressione. Abbiamo pensato di rivolgerci ai ragazzi della zona, utilizzando il loro stesso linguaggio: una bomboletta di colore spray può dire tanto, anche in mani inesperte. Ad esempio può lasciare emergere un disagio, una necessità di espressione e di manifestare un pensiero attraverso il linguaggio artistico”.

Il progetto è risultato vincitore del bando ’Idee in circolo’ del Progetto Giovani del Comune.