Cesenatico, spiaggiato un delfino. E' il secondo in estate

Bagno Fafin: trovato dai bagnini, è lungo tre metri, pesa due quintali

La carcassa del delfino spiaggiato a Cesenatico

La carcassa del delfino spiaggiato a Cesenatico

Cesenatico, 4 settembre 2019 - La carcassa di un grosso delfino adulto è stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di ieri sulla spiaggia di Cesenatico centro. Il primo avvistamento in acqua risale alle 17.30, la corrente ha fatto poi spiaggiare il mammifero nella battigia prospiciente il Bagno Fafin, attorno alle 18, nei pressi della torretta dei bagnini di salvataggio. 

Sono state proprio le giacchette rosse a segnalare il rinvenimento e la Cooperativa stabilimenti balneari ha avvisato l’Ufficio circondariale marittimo. Il delfino era morto da diversi giorni, come si deduce dall’avanzato stato di decomposizione.

Si tratta di un esemplare adulto lungo circa tre metri, che poteva avere anche dei decenni, essendo questi animali piuttosto longevi. La carcassa, che non presentava evidenti segni di ferite esterne, è stata poi rimossa su indicazioni dell’Ufficio circondariale marittimo, in base alle disposizioni dell’Ausl. 

Questo è il secondo delfino spiaggiato a Cesenatico durante l’estate. Il primo episodio accadde lo scorso 3 giugno, nelle acque all’altezza della zona delle colonie a Ponente a circa 50 metri dalla riva, quando alcuni bagnanti si accorsero che stava galleggiando un delfino. In quel caso si trattò di un giovane delfino, che si è poi spiaggiato ed è stato rimosso sempre su indicazione della Guardia Costiera.