Dialogo interreligioso, mostra ‘Torah Project’ alla Malatestiana

Lunedì prossimo inaugurazione con sindaco, vescovo e rabbino capo

Lunedì 19 settembre alle ore 17,30 nella Biblioteca Piana della Malatestiana, alla presenza del sindaco Enzo Lattuca, del vescovo di Cesena-Sarsina S. E. Mons. Douglas Regattieri e del rabbino capo di Ferrara Luciano Meir Caro, verrà inaugurata la mostra "Torah Project – Le parole dell’alleanza" che – dopo essere stata presentata a Roma, Gerusalemme e Madrid – sarà allestita a Cesena fino a domenica 18 dicembre.

Intraprendendo un suggestivo viaggio nei cinque libri del Pentateuco (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio) i visitatori potranno indagare le maglie più recondite del dialogo interreligioso e dell’antica cultura ebraica immergendosi nelle tavole illustrate del maestro Baruj Salinas.

Martedì 20 settembre, alle 17,30, l’Aula Magna della Malatestiana ospiterà la conferenza intitolata "Il corpo della Bibbia: le scoperte dei rotoli di Qumran". Nel 75esimo anniversario della scoperta dei rotoli del Mar Morto, l’esperto Marcello Fidanzio, Professore ordinario della Facoltà di Teologia di Lugano, Direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche FTL e Direttore del programma di pubblicazione degli scavi alle grotte di Qumran, illustrerà le diverse fasi della storia del ritrovamento dei rotoli che permettono di entrare in contatto con testi biblici e che costituiscono un patrimonio presente ai tempi di Gesù.