’Dicembre di libri’, oggi la presentazione di ’Soltanto giovani’

La rassegna letteraria a Savignano prevede due incontri con gli scrittori Marianna Vitale e Gianfranco Miro Gori

Migration

A Savignano sul Rubicone tornano gli incontri letterari organizzati dalla libreria ’Holt’ in collaborazione con il ristorante pizzeria ’l’ Ossteria’ e l’associazione ’Natura Magica’. Dopo il successo della prima rassegna, a settembre nella piazzetta del Comparto del Suffragio, ecco ora ’Dicembre di Libri’ con due appuntamenti. Si comincia oggi alle 17 nelle salette dell’Ossteria di via Battisti 23 con l’incontro con la giovane scrittrice romagnola Marianna Vitale (nella foto) e la presentazione del suo libro ’Soltanto giovani’, pubblicato da edizioni ’Augh’.

Marianna Vitale, che ha da poco terminato il biennio alla ’Holden’, la scuola di scrittura torinese fondata da Alessandro Baricco, ha dato vita a questa opera che comprende 12 racconti ambientati in una Rimini piuttosto quotidiana, poco fascinosa, in cui i protagonisti sono tutti adolescenti alle prese con le gioie e soprattutto le ferite di questa età. Il secondo appuntamento avrà luogo giovedì 15 dicembre alle 21 alla sala ’Allende’ e vedrà come protagonista Gianfranco Miro Gori con la sua ultima opera ’Ceppo e mannaiaAnarchici e rivoluzionari romagnoli nel mondo’, pubblicata da ’Interno4 edizioni’.

’Ceppo e mannaia’ (il titolo riprende un motto di saluto degli anarchici romagnoli di fine ‘800) raccoglie le biografie di 13 romagnoli che ebbero un ruolo importante nel movimento anarchico mondiale. Tra questi, Andrea Costa, Amilcare Cipriani e Armando Borghi, e i savignanesi Pietro Cesare Ceccarelli e Mario Buda. Ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: 320-0404136 331-4280763.

Ermanno Pasolini