Didattica a distanza, il giudizio dei ragazzi

La presentazione della ricerca della psicoterapeuta Irene d’Elia sarà l’occasione per un confronto tra esperti e studenti

Migration

Il tema di grande attualità degli studenti e dei giovani penalizzati dall’isolamento e da due anni di Didattica a distanza, è al centro dell’importante incontro che si terrà il 15 ottobre al Palazzo del turismo "Primo Grassi" di Cesenatico, dove a partire dalle 16.30 interverranno psicologi e psichiatri di alto profilo.

L’occasione è la presentazione del libro "Generazione Dad. Scuole, politica e psicanalisi", curato dalla psicoterapeuta Irene d’Elia, con le testimonianza di altri suoi colleghi e colleghe, per fornire uno spaccato di una generazione a cui l’isolamento ha causato danni, disagi e turbe, che soltanto negli anni si potranno valutare.

Dopo l’introduzione dell’assessore Emanuela Pedulli del comune di Cesenatico, la quale ha fortemente voluto questo incontro che è patrocinato dal comune, assieme alla d’Elia interverranno la psicoterapeuta Aurora Mastroleo di Milano e gli psicoanalisti Raffaele Calabria di Ravenna e Giuseppe Oreste Pozzi di Milano. Per molti genitori, docenti, ma anche per gli stessi ragazzi e gli studenti, è l’occasione di poter dialogare con persone molto ferrate sull’argomento, in una giornata che sarà condotta dai giornalisti Giacomo Mascellani del Resto del Carlino e Claudia D’Angelo di Teleromagna. Nell’intenzione degli organizzatori, non sarà un incontro "passivo", nel senso che i relatori non vogliono tenere una lezione, bensì ascoltare le testimonianze di coloro che hanno vissuto e vivono con gli effetti dell’isolamento dovuto alla pandemia e con gli effetti della Dad. La presenza virtuale ha modificato radicalmente le abitudini e gli stili di vita e su questo è necessario aprire una riflessione.

È significativo che il testo che verrà presentato, edito da Pequod, pur essendo nato a Cesenatico, è di profilo internazionale, in quanto il capitolo iniziale è scritto dallo psicoanalista francese Jacques-Alain Miller, allievo e curatore testamentario di Jacques Lacan, primo presidente dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. All’interno del libro c’è l’esito di un lungo lavoro di ricerca di psicoterapeuti e psicoanalisti del Campo Freudiano e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, attraverso il supporto clinico del Cepad, il Centro psicoanalitico per l’accoglienza del disagio contemporaneo.

L’opera si avvalora delle riflessioni di tre insegnanti Liceo scientifico "Enzo Ferrari" di Cesenatico (in ordine alfabetico Rosetta Mongiusti, Federica Rossi e Michela Valdinoci), e delle testimonianze di vari alunni. L’incontro aperto al pubblico offre l’occasione per fare un focus sugli effetti collaterali della Dad e dell’isolamento dovuto alla pandemia.

Tutti e quattro i relatori, la d’Elia, Mastroleo, Calabria e Pozzi, fanno parte del Grad, il Gruppo di ricerca sugli adolescenti a disagio durante la didattica a distanza. Chiuderà l’incontro Francesco Gori, il presidente del Rotary Club Cesenatico Mare, che sostiene l’iniziativa congiuntamente a Sicograf e i private banker Nadia Toschi e Guido Perazzini di Fideuram.