Dipendenze affettive, incontri per l’autonomia

Si è conclusa la seconda edizione di ’In-dipendenza affettiva: Un percorso verso l’autonomia’, un’esperienza di gruppo per esplorare sintomi e segnali delle relazioni disfunzionali tenuta dalla psicologhe e psicoterapeute Mara Boni e Margherita Villa. L’iniziativa, promossa dal Centro Donna e dalla cooperativa LibrAzione, è stata realizzata grazie a un potenziamento regionale delle ore riservate al servizio psicologico.

Il percorso, gratuito e della durata di 4 incontri serali, rivolto a giovani donne maggiorenni, è stato pensato per fornire strumenti utili alla gestione di relazioni affettive disfunzionali e volto all’acquisizione di una conoscenza e di ascolto di se stessi, delle proprie emozioni e dei propri bisogni.

Nel ciclo di incontri è stata privilegiata una metodologia di carattere esperienziale attraverso attività di role playing, brainstorming di gruppo, attivazioni psicologiche e corporee. Una metodologia utile alla creazione di uno spazio libero, sano e scevro da giudizi, in cui lo scambio continuo di riflessioni ed esperienze è diventato forza motrice per la creazione di “…nuovi occhi e nuove consapevolezze…”, come ha riferito una delle partecipanti del gruppo. La condivisione di storie personali è stata l’occasione per rileggere e osservare, grazie agli interventi delle esperte, il mondo delle relazioni affettive a partire dalle proprie esperienze.