Smog Cesena, dal 9 ottobre scattano le domeniche ecologiche

Previste limitazioni anche per i veicoli diesel euro 4. Già in vigore, fino al 30 aprile 2023, le disposizioni ordinarie per le classi di veicoli più inquinanti

Cesena dall'alto

Cesena dall'alto

Cesena, 7 ottobre 2022 - Dal 9 ottobre tornano le domeniche ecologiche che, oltre alle disposizioni ordinarie per i veicoli più inquinanti, prevedono limitazioni anche per i motori diesel euro 4. 

Approfondisci:

Smog nella Pianura Padana: Modena e Reggio Emilia già vicine al limite annuale di Pm10

Smog nella Pianura Padana: Modena e Reggio Emilia già vicine al limite annuale di Pm10

Le limitazioni ordinarie, infatti, riguardano i veicoli più inquinanti che, fino al 30 aprile 2023, non potranno circolare dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.30-18.30, in un’area che abbraccia buona parte del centro urbano. Al suo interno sono previsti alcuni percorsi liberi per il collegamento ai parcheggi di scambio e un corridoio che attraversa il centro. Sono però previste alcune deroghe per consentire il transito a particolari categorie (disabili, persone che devono sottoporsi a particolari terapie, medici, paramedici, assistenti domiciliari, mezzi adibiti al trasporto di prodotti deperibili, mezzi di pronto intervento, veicoli diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento degli alunni in entrata e uscita).

A queste disposizioni, durante le domeniche ecologiche si aggiungono le limitazioni anche per i motori diesel euro 4. Domeniche ecologiche che partono domenica 9 ottobre fino al 27 novembre e dal 8 gennaio al 30 aprile 2023. I divieti sono sospesi nelle giornata festive di martedì 1 novembre, giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre 2022 e venerdì 6 gennaio, domenica 9 aprile, lunedì 10 aprile, martedì 25 aprile 2023.

Dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023 potranno quindi circolare i veicoli a benzina omologati Euro 3 o successivi, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o successivi e i veicoli funzionanti a metano o GPL euro 2 o successivi. Fino al 31 dicembre 2022: i diesel omologati Euro 4 o successivi. Dal 1° gennaio 2023 i diesel omologati Euro 5 o successivi. Sono inoltre esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico; gli autoveicoli in car pooling (con almeno 3 persone a bordo se omologate a 4 o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati 2/3 posti).

Le disposizioni rientrano nel progetto “Liberiamo l’aria”, il pacchetto di misure per la qualità dell’aria e contro l’inquinamento previste dal “Piano aria integrato regionale” (Pair2020), con il quale la Regione Emilia-Romagna annualmente mette in campo le azioni necessarie per rientrare nei valori limite degli inquinanti atmosferici fissati dall’Unione Europea. Le misure resteranno in vigore fino al 30 aprile 2023.