"Dovrò essere scelto dall’intera coalizione"

Il sindaco torna sulla ricandidatura alle comunali del ’24. "Si deciderà fra un anno collegialmente con tutte le forze alleate in giunta"

Migration

di Andrea Alessandrini

Un po’ gli artifici dialettici e il teatrino della politica, un po’ il rispetto delle tempistiche: ma non è che la sibillina riposta del sindaco Enzo Lattuca alla domanda se si ricandiderà per le amministrative del 2024 – "Lo dirò l’anno prossimo" – meriti un supplemento di indagine?

Sindaco Lattuca, si è captato che lei abbia già deciso di ripresentarsi come è avvenuto con i suoi predecessori Preger, Conti e Lucchi, eppure ha scelto di non sciogliere le riserve. Si ricandiderà o no alle amministrative della primavera 2024?

"Il tempo di questa scelta verrà nella prossima primavera a un anno dalle elezioni. Ribadisco dunque quello che ho detto giovedì sera alla festa del Pd al Frutipapalina di Sant’Egidio: a risentirci nel 2023".

Da cosa scaturirà la scelta?

"Non sarà solo una mia scelta, ma dipenderà dal giudizio e dalla volontà delle forze che mi sostengono e che mi affiancano nella coalizione che amministra la città".

Sono stati tre anni non facili, con la pandemia di mezzo. Lei è stato parlamentare, il più giovane all’epoca e da Roma è rientrato a Cesena. Fare il sindaco le si attaglia?

"Fare il sindaco mi piace veramente tanto e non è mai stato un sacrificio in questi tre anni, nemmeno dei passaggi più complessi, ma anticipare oggi la decisione di ricandidarmi sarebbe sbagliato. Ogni cosa a suo tempo".

Anche per rispetta del galateo istituzionale?

"Non voglio bruciare le tappe per mettere in cassaforte la ricandidatura perché da questa maggioranza mi sono sentito sempre sostenuto con lealtà e convinzione e non messo in discussione".

Se sarà ricandidato, verrà allargata la coalizione ad altre liste civiche, ai rivoli di sinistra alternativa e ai centristi? Col M5S ha chiuso i ponti dopo la caduta di Draghi.

"Già nel 2019 abbiamo creato intorno al Pd una coalizione larga, dalla sinistra ai popolari e ai repubblicani: la formula ègiusta. Alle amministrative ci sarà ancora tanto spazio ci sia per le liste civiche, come Cesena 2024".

La preoccupano i competitori del centrodestra?

"Per Lega e Fratelli di Italia sarà difficile aggregare europeisti, liberali e civici. I moderati non hanno spazio in quel campo".

E invece in quale stato si trova il suo Pd cesenate?

"È unito e capace di costruire il futuro oltreché di rigenerare partecipazione e classe dirigente".