È allarme sicurezza: "Situazione insostenibile"

Confcommercio chiede al Comune l’installazione delle telecamere in centro, più vigili e un presidio maggiore delle forze dell’ordine la sera e di notte

Migration

di Ermanno Pasolini

In queste ultime settimane uno degli argomenti che tiene banco in città è il tema della sicurezza. La locale Confcommercio con il suo presidente Roberto Renzi e Paolo Vangelista responsabile Confcommercio Rubicone, da tempo denunciano una situazione ormai insostenibile.

Cosa intendete di preciso?

"I commercianti e i cittadini, soprattutto in inverno con il buio che arriva prima, si sentono meno sicuri. I motivi fra quelli che diverse persone e nostri associati ci hanno elencato sono vari: la media settimanale di 2-3 furti in abitazioni o in esercizi pubblici, la maggior parte delle telecamere installate nelle varie zone del paese funzionano male; danni al patrimonio pubblico; la mancanza di un turno notturno della polizia municipale dell’Unione". Quali le zone più colpite?

"Tutte e in modo particolare il nostro bel centro storico. Zone che di notte sono diventate out, per la presenza di ubriachi, con ripetuti interventi dei carabinieri. E da vent’anni stiamo aspettando le telecamere, sempre promesse dalle vecchie giunte e da quella attuale".

Le forze dell’ordine però di notte girano più spesso.

"Stanno facendo il massimo per farci sentire più tranquilli. Al Comune chiediamo date certe per la installazione delle telecamere di videosorveglianza che devono essere un apripista per un piano di sicurezza per tutto il territorio comunale".

Avete chiesto anche un turno serale e notturno della Polizia Locale dell’Unione. Risposte?

"Siamo consapevoli che con il numero che abbiamo di agenti è impossibile coprire tutto il vastissimo territorio fino alla E45". Ubriachi che provocano risse sono all’ordine del giorno.

"Savignano non si merita questo. Abbiamo una città fra le più belle della nostra provincia, con una grande storia alle spalle, il fiume Rubicone, una incredibile serie di monumenti storici che potrebbero attirare una marea di visitatori. Ma purtroppo la gente non si sente sicura e viene poco nonostante gli ottimi i ristoranti, e le eccellenti osterie e le enoteche storiche che abbiamo".

Cosa chiedete all’amministrazione comunale?

"Più vigili, conoscere il numero delle telecamere installate e quante funzionano, un presidio maggiore da parte delle forze dell’ordine la sera e di notte. I nostri commercianti e le nostre imprese sono molto preoccupate perchè oltre ad avere una situazione ormai insostenibile per le bollette delle utenze alle stelle, devono fare i conti anche con la sicurezza, con una delinquenza che avanza con liti, botte e furti. Ora basta. Il problema va risolto immediatamente".