È morto Donini, direttore didattico amico del ’Monte’ e della musica

Aveva 89 anni. Padre di Monica, ex presidente dell’assemblea legislativa regionale. Funerale domani alle 10 a Case Finali

Migration

È morto ieri Massimo ’Renzo’ Donini, persona molto nota nell’ambiente scolastico e culturale cittadino. Avrebbe compiuto 89 anni il 1° giugno. Da un paio di mesi era ospite della casa residenza anziani ’Don Baronio’.

Donini, a tutti noto come ’Renzo’, è stato direttore didattico, uomo di scuola ed educatore profondamente stimato, e ha fornito il suo contributo allo sviluppo del movimento culturale in città.

È stato tra i fondatori del sodalizio ’Amici del Monte’ attualmente presieduto da Luciano Almerigi e ha contribuito al suo radicamento e alle meritorie attività culturali a sostegno e valorizzazione dell’abbazia.

Intellattuale dai molteplici interessi, con senso spiccato della dimensione comunitaria e popolare della cultura, era anche appassionato di musica ed è stato tra gli animatori anche di un altro sodalizio cittadino di rilievo, l’associazione ’Amici della musica’, che fu fondata in città nel 1978 per la diffusione, promozione e conoscenza della musica in tutte le sue forme.

Lascia le figlie Monica (personaggio noto della politica cittadina, militante in Rifondazione Comunista ed ex presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna) e Agnese, e tre adorati nipoti. La moglie era mancata cinque anni fa.

Le esequie funebri si celebreranno domani alle 10 nella chiesa parrocchiale di Case Finali.