"E’ stato amore a prima vista: ancora felici dopo 75 anni insieme"

Il fatidico sì Matteo Zanetti e Giovanna Budicin lo pronunciarono nel 1947 dopo la guerra. La coppia si trasferì poi dall’Istria a Cesenatico. Festeggiano oggi con parenti e amici

Migration

di Giacomo Mascellani

Oggi a Cesenatico c’è una coppia di sposi che festeggia un anniversario davvero speciale. Matteo Zanetti e Giovanna Budicin, festeggiano infatti i loro 75 anni di matrimonio. La famiglia intera sta vivendo questo traguardo in un clima di grande emozione per queste nozze di platino, con il coinvolgimento delle figlie, i generi, nipoti, pronipoti, parenti ed amici. La festa nella casa in viale De Amicis al confine con la chiesa di San Giuseppe, in centro città, dove Matteo e Giovanna vivono da tanti anni, si terrà tuttavia nei prossimi giorni. La storia di questa coppia è anche la storia di un pezzetto d’Italia, vissuta in quei territori italiani poi passati alla ex Jugoslavia, tra guerre e atrocità. Entrambi i coniugi nacquero a Rovigno, in Istria, dove Matteo all’età di appena 11 anni faceva già il pescatore. Erano giovanissimi quando si conobbero ed il fatidico sì lo pronunciarono nel 1947, in una Europa martoriata e impoverita dalla seconda guerra mondiale. Per gli italiani divenne veramente duro vivere in Istria, così nel ’48 Matteo Zanetti fuggì in Italia e dopo qualche mese venne raggiunto dalla moglie Giovanna con la loro primogenita Vally. Decisero di vivere a Cesenatico, dove Matteo continuò a fare il pescatore per una vita ed è riuscito a mettersi in proprio, diventando l’armatore proprietario del peschereccio ’Sant’Andrea’ e affermandosi come uno dei marinai storici della riviera, al punto che oggi al Museo della Marineria ci sono delle foto che lo ritraggono e filmati del secolo scorso in cui lo si vede all’opera.

Non solo, Matteo ha anche donato al museo degli oggetti e delle attrezzature da pesca, che sono esposte all’interno del padiglione. Giovanna ebbe un ruolo fondamentale al fianco di Matteo, in quanto accudì la famiglia, nel ’59 partorì la seconda figlia Marinella e successivamente in molti la conobbero, in quanto gestì un negozio in via Baldini dove vendeva giocattoli, merceria e articoli da bigiotteria, e poi si trasferì in piazza Ciceruacchio vicino alla biblioteca comunale di Cesenatico. La figlia Vally, ora in pensione, è stata una apprezzata maestra elementare nelle scuole di via Saffi in centro, all’Ada Negri nel quartiere Madonnina e negli ultimi anni alla scuola a tempo pieno di via Caboto a Ponente, dove ha insegnato italiano ed altre materie.

La figlia secondogenita Marinella invece lavora tuttora come impiegata al tribunale di Rimini. Assieme alle loro due figlie, Matteo Zanetti e Giovanna Budicin festeggeranno con i generi, i quattro nipoti e i pronipoti. Lo storico pescatore riflette sulla sua vita tra presente e futuro. "Io a causa della guerra sono stato costretto a scappare - dice Matteo Zanetti - ma nel corso degli anni e tuttora, evidentemente non abbiamo imparato tanto, visto che c’è ancora tanta gente costretta a scappare per la guerra e la fame.

Il traguardo dei 75 anni di matrimonio? E’ una bellissima cosa che sono fiero di aver raggiunto". Vally Zanetti è raggiante per le nozze di platino dei genitori: "E’ bello poter festeggiare 75 anni di matrimonio - dice la figlia - il papà ha 95 anni e mamma 93, ovviamente soffrono degli acciacchi di questa età, ma siamo tanto felici di averli ancora qui con noi e di poterli ascoltare raccontare la storia di una vita".