Elmo Rossi morto, l'edilizia è in lutto

Aveva 97 anni, insieme al fratello Dante nel 1954 fondò l’azienda che dal 1977 ha sede in via Zuccherificio

Elmo Rossi con i figli

Elmo Rossi con i figli

Cesena, 20 ottobre 2020 - Si è spento all’età di 97 anni Elmo Rossi, che nel 1954 fondò insieme al fratello Dante un’azienda artiginale di produzione di manufatti in graniglia con stabilimento in via Savio in San Michele, che si sviluppò rapidamente orientandosi alla commercializzazione di materiali per l’edilizia. Nel 1977 l’azienda si trasferì nell’attuale sede in via Zuccherificio dove diventò ‘Rossi per abitare’, ampliando l’attività commerciale al settore dell’arredo bagno.

Nel 2000 i fratelli Elmo e Dante Rossi si ritirarono dall’attività, lasciando l’azienda nelle mani dei figli Maurizio, Massimo e Alessandro, e del socio Daniele Ronchi.

"Con Elmo Rossi ho avuto una lunga frequentazione fino a pochi mesi fa – ricorda Africo Morellini, memoria storica del Partito Repubblicano cesenate, anche se recentemente si è allontanato dagli organismi dirigenti –. Fu segretario della Consociazione di Cesena per un breve periodo nel 1947-1948, se ne parla diffusamente nelle edizioni dell’epoca del Popolano, l’organo del Pri cesenate le cui vecchie raccolte si possono consultare alla Biblioteca Malatestiana. Con la discesa in politica di Berlusconi, Elmo Rossi si allontanò dal nostro partito, ma successivamente mi confidò che avrebbe votato ancora l’Edera".

"Nonostante l’età avanzata – continua Morellini – Elmo Rossi è rimasto lucidissimo e in piena efficienza fino a pochi mesi fa: anche dopo il lockdown ci vedevamo spesso in centro e ci incontravamo per cenare insieme nelle rispettive abitazioni". Non è stata ancora fissata la data dei funerali, che comunque si svolgeranno in forma privata come previsto dalle norme anti-Covid.