Emporio solidale a Cesena, cos'è e quando apre

I lavori inizieranno in primavera per concludersi entro il 2023. L'intento è quello di dare sostegno a un'ottantina di famiglie del territorio fornendo loro cibo e generi di prima necessità

Cesena, 1 dicembre 2022 - La prossima primavera inizieranno i lavori di realizzazione dell’Emporio solidale ‘Epico’, partecipato, inclusivo, & Co di Cesena, un progetto di comunità promosso dall’amministrazione comunale e che coinvolge realtà e associazioni del territorio (Auser, Croce Rossa Italiana, Adra - Chiesa Avventista -, San Vincenzo de Paoli, Mater Caritas, Campo Emmaus, Centro di Aiuto alla Vita e Arci Solidarietà) riunite nell’Associazione ‘Emporio Solidale Il Barco Odv’.

Il rendering dell'emporio solidale
Il rendering dell'emporio solidale

L’emporio, che avrà sede all’ex centro servizi di via Guido Rossa 140, a Torre del Moro, all’interno di un parco pubblico, nasce dall’esigenza di aiutare concretamente le persone nel bisogno primario del cibo e di contrastare l’impoverimento di molte famiglie residenti nel territorio cesenate. Il progetto prevede la realizzazione di una stazione di posta / centro servizi a contrasto della povertà, finanziato dal Pnrr e di un magazzino di stoccaggio merci di circa 300 metri quadrati e un piazzale per il carico e scarico merci, oltre alla dotazione di parcheggi e spazi liberi.

Nello specifico verrà realizzato anche uno spazio per la distribuzione di viveri, indumenti e farmaci al quale potranno accedere i nuclei familiari (all’inizio un’ottantina, ma il progetto è in divenire) che saranno individuati dai servizi sociali comunali e verranno dotati, di una card prepagata che ogni mese metterà loro a disposizione un plafond per gli acquisti. Ovviamente non di alcolici, ma di prodotti in grado di incentivare corretti stili alimentari. Sarà presente anche un ufficio dedicato alla consulenza legale.

L’Unione Valle del Savio, dopo aver presentato domanda di ammissione al finanziamento, ha ricevuto conferma di essere uno dei 21 ambiti territoriali sociali che potrà procedere alla costruzione del centro servizi. In base all’ammissione al finanziamento, l’Unione otterrà un finanziamento di 910.000euro, di cui 610 mila copriranno i lavori di ristrutturazione/riqualificazione dell’immobile esistente. A questo finanziamento si sommeranno ulteriori 500 mila euro di risorse comunali da destinare alla realizzazione del magazzino, del collegamento con l’esterno e di altri servizi.

Il progetto è stato curato dallo studio Pier Currà Architettura di Cesena.

A partire da oggi intanto è attiva la cassetta postale per i senza dimora collocata in via Dandini 7, al centro di accoglienza diurna ‘Roverstella’. Si tratta dell’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale di Cesena che si inserisce nel percorso di costituzione dell’emporio solidale e che mette a disposizione dei senza dimora che vivono nei comuni dell’Unione Valle del Savio e iscritti in Via delle Stelle 1, la via virtuale istituita dal Comune, una cassettina dove poter ricevere la posta. Per informazioni e iscrizione è possibile rivolgersi al Centro “Roverstella” dal lunedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle 19,30. Telefono 0547 1952213.