Energie rinnovabili, Sef si allarga con due nuovi impianti fotovoltaici

Finanziamento da 10,1 milioni di euro erogato alla holding della famiglia Tortora da Bcc Banca Iccrea

Migration

Il Gruppo Sef, holding di partecipazioni operante nel settore dell’energia rinnovabile che fa capo interamente alla famiglia cesenate Tortora, ha ottenuto un finanziamento da 10,1 milioni di euro da Iccrea Banca, il più grande gruppo bancario cooperativo italiano, in collaborazione con la BCC Ravennate Forlivese Imolese, che ha sede a Faenza, e Riviera Banca di Rimini. Il finanziamento permetterà al Gruppo SEF, che affianca el settore fotovoltaico il Gruppo Plt, attivo nell’eolico, di realizzare due impianti fotovoltaici a terra a Oviglio (in Piemonte, provincia di Alessandria) della potenza complessiva di 13,26 MW. Questi impianti sono entrati, insieme ad altri sette fotovoltaici, nel febbraio scorso nelle graduatorie del VII bando Gse, localizzati in Sardegna, Calabria, Emilia-Romagna e Piemonte, per una potenza complessiva di 24,5 MWp.

Questa è la prima operazione del Gruppo BCC Iccrea che fa leva sull’accordo siglato nel giugno scorso con Cassa Depositi e Prestiti da cui è nato un plafond da 250 milioni di euro destinato a sostenere le piccole e medie imprese italiane attive negli investimenti a impatto ambientale positivo.

Gli impianti, già in costruzione da parte delle società di scopo RF-Avio srl e RF-Cavallerizza srl, controllate interamente da SEF, daranno nuova vita a vecchie cave. La produzione attesa è di oltre 20 milioni di Kwh all’anno di energia elettrica, corrispondenti al fabbisogno di circa 5.500 famiglie. Il progetto è risultato aggiudicatario dei sistemi incentivanti GSE Decreto FER 2019 Bando 7, e percepirà una tariffa pari ad € 65,2 per ogni MWh prodotto per un periodo di 20 anni.

"Siamo orgogliosi di aver concluso questa ulteriore operazione con il Gruppo BCC Iccrea a supporto del piano industriale del Gruppo SEF che, grazie alla realizzazione di questi nuovi impianti fotovoltaici, potrà vantare a fine 2022 una capacità installata pari a 59 MW, unitamente ai 35 MW in costruzione e ad oltre 200 MW di pipeline in sviluppo – ha dichiarato Stefano Marulli, amministratore unico di SEF srl –. Con questo portafoglio di impianti diamo corso al piano industriale 2022 – 2025, al termine del quale contiamo di raggiungere una capacità installata superiore ai 300MW sia in Italia che all’estero".