Enzo Berni, arrestato l'ergastolano in fuga

Condannato per omicidio, poteva recarsi al lavoro di giorno: martedì sera non era rientrato nel penitenziario di Parma

L'ergastolano Enzo Berni è ricercato dalle forze dell'ordine

L'ergastolano Enzo Berni è ricercato dalle forze dell'ordine

Cesena, 21 dicembre 2019 -  La polizia ha arrestato e ricondotto in carcere Enzo Berni, 47enne condannato all'ergastolo che, lo scorso 17 dicembre, non aveva fatto ritorno nella casa circondariale (VIDEO) di Parma al termine di una giornata di lavoro: l'uomo, infatti, godeva del regime di semi libertà dopo avere già scontato una ventina di anni di detenzione a seguito di una condanna per omicidio.

Nel tardo pomeriggio di venerdì, dopo oltre 48 ore di ricerche, gli agenti della Squadra Mobile di Parma hanno rintracciato il 57enne nel piccolo centro di Massa Finalese (Modena). L’uomo è stato immediatamente collaborativo e li ha condotti presso il casolare abbandonato dove aveva trascorso le tre notti precedenti e dove è stato ritrovato il suo bagaglio.

La capillare attività di ricostruzione dei suoi spostamenti, condotta con l’ausilio della Mobile di Modena e degli agenti della polizia Ferroviaria, a partire dal suo allontanamento dal carcere di Parma avvenuto nel pomeriggio del 17 dicembre, ha  consentito di accertare che l’uomo, a bordo di mezzi pubblici e completamente da solo aveva raggiunto la piccola cittadina nella provincia di Modena ed è lì che, nel pomeriggio di ieri, si sono concentrate le ricerche degli agenti.

In particolare, le prime attività investigative condotte dalla Polizia Penitenziaria, attraverso la visione delle registrazioni del sistema di video sorveglianza della struttura, avevano consentito di accertare che Berni uscito alle 13,08 a piedi dal carcere portando con sé un borsone ed un sacco, era poi montato a bordo dell’autobus cittadino della linea 21.

Grazie a queste informazioni la Mobile ha attivato la Polfer per verificare la presenza dell'uomo presso la stazione ferroviaria in orari compatibili con l’arrivo sul posto dell’autobus 21 accertando così che, una volta sceso dal bus, Berni era montato a bordo del treno Rock R6259 diretto a Bologna e partito alle 13,51.

A quel punto gli agenti della Squadra Mobile e della Polfer di Modena hanno quindi analizzato le registrazioni dei sistemi di video sorveglianza presenti all’interno del medesimo treno Rock e di tutte le stazioni intermedie tra Parma e Bologna, accertando che l'ergastolano era sceso alla stazione di Modena per poi montare a bordo di un autobus cittadino.

Giunto a piazzale Molza è quindi risalito a bordo di un bus con destinazione Finale Emilia; l’analisi delle registrazioni del sistema di video interno al mezzo gha consentito di individuarlo a Massa Finalese (Modena) dove, con l'ausilio del personale della Squadra Mobile di Forlì è stato ritrovato e condotto in carcere a Modena.