Esame da toccata e fuga per 1.300 allievi

Oggi primo giorno per l’unica prova: colloquio orale con i professori del corso e un sovrintendente esterno. Mascherina e distanziamento

Migration

di Andrea Alessandrini

Il grande unico giorno è arrivato: col tremore di sempre sotto la mascherina prende il via questa mattina alle 8 anche nelle scuole superiori cesenati la seconda edizione dell’esame di maturità con ‘l’oralone della pandemia’, vale a dire la sola prova per gli studenti entrata in vigore nel 2020, visto il perdurare della situazione emergenziale dettata dal Covid-19. Sono circa 1.300 gli studenti maturandi cesenati. oltre 35mila in Regione Le commissioni si sono insediate lunedì e stamane partono i colloqui di circa un’ora cadauno, con cinque studenti per mattinata. Le prove si concluderanno entro la fine del mese.

Per evitare ogni assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. Potrà essere accompagnato da una sola persona. All’arrivo a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno compilare il modello di autodichiarazione sulla base delle indicazioni delle autorità sanitarie competenti.

Nel caso in cui per il candidato non sussistano le condizioni previste, non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo la certificazione medica per consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero. La prova orale, come per lo scorso anno, si svolgerà in presenza con commissione interna ad eccezione del presidente, unico membro esterno. Nella prima fase lo studente discuterà un elaborato, il cui argomento è stato assegnato dal consiglio di classe e consegnato dal candidato entro il 31 maggio. Lo svolgimento del colloquio proseguirà con la discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana.

Seguirà come terza fase, l’"analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare".

Vi troveranno posto anche le conoscenze e competenze previste dal nuovo insegnamento trasversale di Educazione civica. Qualora non incluse nell’elaborato, l’esame sarà completato con l’esposizione delle attività relative ai Pcto, l’ex alternanza scuola lavoro con gli stage nelle imprese. L’esame orale sarà valutato fino a 40 punti, i restanti 60 derivano dai crediti del triennio. Voto massimo 100 centesimi e si potrà ottenere la lode: la valutazione è uscita indenne dalla pandemia.