Esorcismi e demoni in un film all’Aladdin

Lunedì alle 20.30 la proiezione di ’Libera nos-Il Trionfo sul male’ con interviste a Padre Amorth e musiche del cesenate Caprelli

di Raffaella Candoli

Lunedì 5 alle 20.30, al cinema Aladdin viene presentato ’Libera nos - Il Trionfo sul male’, l’unica opera cinematografica ad avere l’approvazione ufficiale dell’Aie, l’associazione internazionale esorcisti fondata da padre Gabriele Amorth nel 1994, a cui è anche dedicato il film.

La colonna sonora e le musiche originali che accompagnano sia le interviste che i momenti drammatici e inquietanti del rito dell’esorcismo sono del cesenate Davide Caprelli, attualmente finalista agli European Cinematography Awards con tale colonna sonora. Prodotto dalla Sine Sole Cinema la pellicola è diretta dai coniugi Giovanni Ziberna e Valeria Baldan che saranno presenti in sala.

Ziberna, una decina d’anni fa fu chiamato come ausiliare per un rito di liberazione dalla possessione demoniaca, e da quel giorno ha maturato l’idea di mostrare agli spettatori il ministero dell’esorcistato, in maniera lontana dagli effetti speciali che certa cinematografia propone. "La Chiesa non permette la ripresa di veri atti di esorcismo e noi con questo siamo d’accordo – dichiarano i registi -. Quella che si vede nel film è una ricostruzione, basata su testimonianze e racconti, di quei momenti". Dunque, la pellicola associa interviste a sacerdoti, a partire proprio da Padre Amorth, a medici e teologi, a scene di fiction, ricavate da fatti realmente accaduti che rendono tutto più verosimile.

L’Aie è attualmente presieduta da padre Francesco Bamonte, ha seguito passo dopo passo la produzione di ’Libera nos’.

Scopo dell’opera è cercare di rispondere nella maniera più esaustiva possibile alle tante domande che tale argomento può suscitare.