Esplosione oggi in una casa a Cesena: ferito padre di famiglia

E’ successo nella frazione di Villa Chiaviche, lungo la via Cervese, probabilmente a causa di una sacca di gas che si era formata all’interno dei locali. Salvi la moglie e i due figli piccoli della coppia

Cesena, 26 gennaio 2023 – Sul muro a fianco della porta d’ingresso è appeso un cuore intrecciato con rametti di legno; subito dietro si allunga la sagoma di un passeggino. La normale routine di una famiglia che abita a Villa Chiaviche di Cesena, lungo la via Cervese, questa mattina è stata stravolta da un’esplosione avvenuta all’interno della casa, al piano terra, nella sala a fianco rispetto all’ingresso.

Fuga di gas in una casa di Villa Chiaviche a Cesena (foto Ravaglia)
Fuga di gas in una casa di Villa Chiaviche a Cesena (foto Ravaglia)

Le conseguenze sono facilmente visibili anche da fuori, perché ogni finestra è stata aperta per consentire agli eventuali residui di gas di disperdersi nell’ambiente. L’immagine dice tutto: un muro è stato seriamente danneggiato, con alcune file di mattoni divelte dall’onda d’urto e una serie di crepe aperte sulla parete.

I fatti si sono verificati poco dopo le 7.30, quando probabilmente una sacca di gas che si era formata all’interno dei locali del piano terra dell’abitazione costruita su due livelli, ha causato l’esplosione che ha ferito un uomo, padre di famiglia, che si trovava nella zona della cucina. Fortunatamente le sue condizioni non paiono essere gravi: in seguito all’incidente è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini con ferite legate a un’ustione rimediata. Gli accertamenti clinici sono ancora in corso.

Non sono stati invece feriti la moglie e i due figli della coppia, un bimbo e una bimba, che erano al piano superiore dell’edificio. La chiamata dei soccorsi è stata immediata e allo stesso tempo è stata contattata anche un’insegnante del vicino plesso scolastico di Villa Chiaviche, frequentato da entrambi i piccoli, uno iscritto alla scuola elementare, l’altro all’asilo. La maestra ha così deciso di raggiungere personalmente la casa per accompagnare poi i bimbi a scuola.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia, supportata anche dalla divisione scientifica e la polizia locale. Dopo aver messo in sicurezza l’abitazione, sono iniziati i sopralluoghi, sia da parte dei tecnici del 115, che della scientifica: l’intento è quello di valutare da una parte la condizione della struttura abitativa per stabilire poi eventuali interventi da effettuare e dall’altra fare chiarezza sull’esatta dinamica che ha portato all’incidente e dunque alla possibile fuga di gas, le cui conseguenze avrebbero certamente potuto essere ben peggiori.

Quanto accaduto ha richiamato l’attenzione di numerosi abitanti della zona, che sono scesi in strada per vedere da vicino cosa fosse accaduto. La circolazione sulla via Cervese è stata garantita, ma il marciapiede antistante l’abitazione è stato delimitato dalle fascette bianche e rosse delle forze dell’ordine, in modo da assicurare la piena sicurezza nell’area.