Estate di eventi in piazza Tre Martiri

Il via sabato 31 luglio, poi dritti fino all’11 settembre. Ci sono anche i Margò,. i Magic Queen e Andrea Vasumi

Migration

Appena dopo la conclusione della Settimana Longianese, a Longiano ricominciano gli eventi di questa intensa estate, con otto spettacoli in piazza Tre Martiri. Il via sabato 31 luglio alle 21 con gli Artenovecento, gruppo musicale cesenate che, in una formazione in quartetto, proporrà il suo omaggio alle canzoni e alla poesia di Fabrizio De André. Domenica 1 agosto alle 21 saranno di scena i Margò 80, che coinvolgeranno il pubblico con un repertorio di cover dei grandi successi degli anni ’80, ’90 e 2000.

Sabato 7 alle 21.30, le atmosfere d’altri tempi, grazie alla musica della Classic Swing Orchestra, diretta dal maestro Claudio Casadei, ricordando il grande compositore Carlo Alberto Show. Nel corso della serata verrà presentato l’inno di Longiano ’Ama Longiano’ scritto musicato e arrangiato dal maestro Benedetto Franco Morri e cantato dal soprano Paola Tiraferri, registrato nello studio Farmhouse di Rimini.

Domenica 15, Ferragosto, alle 21 dopo tanta musica, è di scena la comicità esilarante del bolognese Duilio Pizzocchi. Domenica 22 alle 21 arrivano i Magic Queen con il loro tributo ai mitici Queen e ai loro immortali successi discografici mondiali che hanno cambiato la storia della musica.

Domenica 29 agosto alle 21 è di scena Roberto Mercadini nei monologhi di Rapsodie Romagnole: strane storie e personaggi della terra di Romagna, in un caleidoscopio scatenato, curioso e spassoso. Sabato 4 settembre alle 21.30 ancora grandi risate e comicità, direttamente da Zelig, con Andrea Vasumi. Chiude la serie di eventi sabato 11 settembre alle 21.30 una serata di Danza sotto le Stelle con il Laboratorio di Danza e Teatro. Info ai numeri 0547.1825240, 0547.665484 oppure all’indirizzo mail iat@comune.longiano.fc.it. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione. Il festival costa al Comune circa 37mila euro.

Ermanno Pasolini