Eutanasia legale, un tema da mettere al centro

Migration

Gentile lettore,

il tema dell’eutanasia non è stato al centro del dibattito come forse avrebbe meritato, ma consideri che siamo in un periodo di emergenza sanitaria con ben altre priorità pressanti. Ed in ogni caso l’eutanasia ha dato aperto discussioni nella società italiana già da anni, dal caso Eluana Englaro fino al recente Dj Fabo. Insomma, gli italiani sanno bene di cosa si sta discutendo. Credo siano informati e sensibili al tema. Se ne discuterà ancora, in vista del referendum. E probabilmente, ma è solo una mia impressione, c’è una forte corrente dell’opinione pubblica già adesso favorevole alla regolamentazione dell’eutanasia legale, solo in determninati casi e non tout court ovviamente. E questa posizione prescinde anche da convinzioni personali, morali o religiose.

C’è un sentimento generale di pietà e comprensione che travalica certi ‘stecccati’ ormai in larga parte non più esistenti.

Piuttosto sconcerta il fatto che ancora una volta per sollecitare la classe politica a mettere ordine in una questione spinosa si renda necessaria la ‘minaccia’ della mobilitazione popolare e del referendum. L’ennesimo segno dell’inadeguatezza dei nostri rappresentanti politici.