Ex colonia Enpas idea residence di lusso per anziani

Il progetto sarebbe costruire piccoli alloggi di pregio sul mare con assistenza e sorveglianza h24

Migration

di Giacomo Mascellani

Cosa facciamo delle vecchie colonie marine abbandonate? La maggior parte le vorrebbero trasformate in alberghi, altri non vedono l’ora di costruire altri appartamenti per speculare, alcuni propongono di realizzarvi istituti scolastici spaziosi dove non ci sarebbero problemi di parcheggi e disponibilità di impianti sportivi. Tra le tante soluzioni c’è anche quella della ’pensione per pensionati’. Non un ospizio o una casa protetta, bensì un albergo dove le persone anziane coniugano la totale assistenza con la completa indipendenza. Nei corridoi del Comune circola la voce secondo la quale l’Inps vorrebbe ricavare degli alloggi per ultrasettantenni nell’ex colonia Enpas.

Sotto la lente c’è un edificio che in realtà è costituito da più edifici, frequentati da bambini in vacanza dagli anni ’60 agli anni ’90. La costruzione risale al 1961, all’epoca era avveniristica, mentre oggi rappresenta uno dei tanti edifici abbandonati non dai privati, ma da un ente pubblico. Nel progetto di parla di ’senior housing’, residenze appunto per nonni soli ma facoltosi, oppure semplicemente facoltosi.

La struttura è situata nella parte più a nord di viale Colombo, il lungomare delle colonie di Ponente, ed è uno dei tanti elementi che stona, in un contesto dove vi sono campeggi riqualificati, la colonia di Trento, la scuola materna Cardinal Schuster, il centro sportivo Eurocamp ed altri punti di eccellenza del turismo sociale e infantile. L’Enpas, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei dipendenti statali, a seguito della soppressione a fine 1993 fu assorbito dall’Inpdap, l’Istituto nazionale di previdenza e assistenza dipendenti statali, che fa parte dell’Inps.

I primi contatti per recuperare l’immobile ci sono già stati. Le residenze verrebbero costruite da una società legata al Ministero dell’Economia e delle Finanze che potrebbe realizzare oltre 200 alloggi di pregio, ma ci sono anche dei privati interessati. È un progetto mirato ad attirare anziani benestanti che desiderano avere un loro appartamento al mare e con tutti i servizi, inclusa l’assistenza e sorveglianza 24 ore su 24. Gli alloggi avrebbero dimensioni contenute, monolocali, bilocali e alcuni trilocali dove possono vivere coppie di anziani o fratelli e sorelle anziani. I tecnici sarebbero già al lavoro per inserire il progetto in un piano di fattibilità da presentare al Comune. E’ un piano ambizioso ma fattibile, tenuto conto anche del fatto che l’ex colonia Enpas è situata in un’area molto vasta, immersa nel verde e sulla spiaggia. In poche parole è il luogo ideale dove immaginare una reale Coccon, un piccolo paradiso dove vivere ’rigenerati’ la terza e quarta età.