Famiglia Nasolini, 60 anni di gelato ’come una volta’

Centra un traguardo importante la storica gelateria e bar: nasce nel 1962 in viale Trento, poi dal 1983 il trasferimento in piazza Comandini

Migration

di Giacomo Mascellani

La storica attività della gelateria e bar di proprietà della famiglia Nasolini, taglia il traguardo dei 60 anni di vita. Era infatti il 1962, quando i coniugi Ernesto Nasolini ed Elena Muccini acquistarono la loro prima gelateria in viale Trento e gli diedero il nome di ’Bar Gelateria Trieste’.

Erano gli anni dell’inizio del boom turistico e a differenza di oggi, dove ci sono gelaterie in ogni angolo di Cesenatico, all’epoca di queste aziende artigiane ce n’erano veramente poche. Ernesto ed Elena divennero presto molto apprezzati, soprattutto per la genuinità dei prodotti e l’uso di materie prime di qualità, ed il loro nome varcò anche i confini della città. Dopo essere diventati conosciuti nella riviera romagnola, nel 1983 decisero di vendere l’attività di viale Trento per acquistare poi il Bar Gelateria Duse in piazza Comandini, la grande rotatoria nel centro di viale Roma. C’era bisogno di pensare al futuro ed al ricambio, così nel 1990 quando Francesca Nasolini, la figlia di Ernesto ed Elena, sposò Gianni Luci, quest’ultimo cominciò a fare il gelato artigianale sotto l’attenta osservazione dello suocero. Oggi come allora, a distanza di sessant’anni, il gelato del Duse è caratterizzato per essere fatto "come una volta", cioè senza l’utilizzo di grassi animali, di coloranti e emulsionanti che alterano il sapore del gelato naturale, selezionando solo ingredienti di prima qualità. Il processo di tecnologica artigianale che caratterizza la produzione, assicura la qualità del gelato e la conservazione delle caratteristiche organolettiche dei suoi ingredienti, semplici, naturali e di stagione. Uno degli elementi che contraddistingue questa scelta, è il fatto che, ad esempio, nel gusto del limone, è facile trovarci anche qualche seme, in quanto nella preparazione vengono ancora impiegati limoni veri e non prodotti sostituti.

Oltre al gelato sfuso, Ernesto Nasolini ed Elena Muccini sono diventati noti per dei prodotti molto apprezzati dai palati dei romagnoli e dei turisti, come ad esempio la ’stecca’, il famoso semifreddo a forma di parallelepipedo, ed i gelati su stecco, che si trovano anche in attività turistiche, come il Bagno Tosca e l’agriturismo Le Margherite. L’ultima novità è quella del 2018, nella quale Francesca e Gianni hanno pensato di intraprendere una nuova avventura, che consiste nel proporre il gelato on the road, utilizzando un’Ape 400 attrezzato con celle refrigeranti, che consente di portare il gelato fresco nelle sagre, nelle fiere e, una volta a settimana, nel quartiere Bagnarola dove non c’è una gelateria artigianale. Per festeggiare i 60 anni domani sera alle 21, la Gelateria Duse proporrà il concerto della ’Banda 49’, formata da un gruppo di cesenaticensi appassionati di rock e musica pop.