Furti a Cesena, farmacista si trova faccia a faccia con i ladri

Hanno usato un furgone come ariete per entrare di notte, ma l'esercizio era di turno. Mille euro di bottino e gravi danni

Un assalto in farmacia ripreso da una telecamera (foto di repertorio)

Un assalto in farmacia ripreso da una telecamera (foto di repertorio)

Cesena, 27 settembre 2022 - Hanno sfondato la porta e la vetrina di una farmacia usando un furgone come ariete, e una volta all’interno si sono indirizzati verso le due casse. Il raid dei ladri, che hanno agito a volto coperto, è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì alla farmacia Ponte Ospedaletto a Budrio di Longiano che in quel momento era di turno.

La stima della refurtiva si aggira sui 1.000 euro, ma molto più ingenti sono i danni al negozio. L’allarme è scattato a mezzanotte e tre quarti e ha svegliato la farmacista che dormiva all’interno. "Eravamo di turno – spiega la titolare Elisa Faedi – e la mia collega, che stava dormendo dentro la farmacia, si è svegliata all’improvviso per il suono dell’allarme, e in un primo momento ha pensato che fosse partita inavvertitamente. E’ andata a vedere e si è trovata di fronte un uomo incappucciato, alto e magro, che stava cercando di portare via una cassa. Il ladro, che pensava che all’interno del negozio non ci fosse nessuno, appena ha visto la collega, si è spaventato ed è scappato immediatamente, lasciando lì la refurtiva. Ma era già riuscito a portare via l’altra cassa dove c’erano 1.000 euro". "Il danno alla porta è enorme – continua la titolare – è stata completamente scardinata, e la vetrina è andata in frantumi".

E’ la prima volta che viene commesso un furto alla farmacia Ponte Ospedaletto. Sul caso stanno indagando i carabinieri, intervenuti immediatamente non appena è scattato l’allarme. Dalle immagini riprese dalle telecamere esterne della farmacia si vede il furgone usato dai banditi che innesta la retromarcia e per tre volte consecutive va a sbattere contro la porta della farmacia, fino a che i malviventi, entrambi col volto coperto, non sono riusciti a scardinarla completamente.

Uno dei due ladri è entrato dentro la farmacia, mentre l’altro è sempre rimasto alla guida del furgone pronto per scappare. Dalle immagini si riesce a intravedere solo una parte della targa.