Federico Buffa e le notti magiche dei mondiali del 1982

Bagno di Romagna, domani sera lo spettacolo che farà rivivere i momenti emozionanti dell’indimenticabile vittoria degli azzurri

Migration

Domani sera, nella suggestiva cornice della piazza-salotto Bettino Ricasoli a Bagno di Romagna, andrà in scena lo spettacolo ’Federico Buffa-Italia Mundial (1982-2022)’ di e con Federico Buffa (foto), accompagnato al pianoforte da Alessandro Nidi. Un coinvolgente spettacolo che si inserisce nel più ampio contesto culturale de ’La Milanesiana’, il più grande festival itinerante, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. ’La Milanesiana’, giunta alla 23° edizione, è un festival di respiro internazionale, che tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, e che anno dopo anno diventa sempre più protagonista delle estati italiane. Quest’anno, dal 4 giugno al 3 agosto, ’La Milanesiana’ arriverà in venti città diverse, con oltre sessanta incontri ed eventi, accogliendo più di 150 ospiti del panorama italiano e internazionale.

Federico Buffa, insieme al pianista Alessandro Nidi, porterà sul palco della piazza centrale del paese termale, il racconto dell’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. Le parate di Dino Zoff, i gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini, rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa, ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e ’storie parallele’, che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller. "Un’importante occasione culturale e turistica, organizzata a Bagno di Romagna grazie alla preziosa collaborazione della Regione. E’ un onore per la nostra comunità ospitare, nel cuore del nostro borgo termale, un evento di rilevanza nazionale come questo". Evento aperto e gratuito. Prenotazione al link: https:eventbrite.itebiglietti-federico-buffa-italia-mundial-19822022-371264681657.

Gilberto Mosconi