Federico Manca, una giornata per ricordarlo

Il 6 luglio il 24enne venne investito da un treno. Domenica al parco di Levante festa in sua memoria

Migration

di Giacomo Mascellani

Una giornata dedicata a Federico. Un gruppo di giovani di Cesenatico, amici del bagnino di salvataggio Federico Manca, soprannominato ’Bada’, prematuramente scomparso la scorsa estate a soli 24 anni, ha organizzato un evento per ricordarlo e mantenerne viva la memoria. L’appuntamento è fissato per domenica pomeriggio al Parco di Levante, dove il filo conduttore sarà la musica, una delle principali passioni di Bada. Nella grande area verde vicina alla casa colonica, a partire dalle 16 si alterneranno sul palco le band di Chicco Capiozzo, i Groover, i XIII Blades e Doansai. Al termine dei concerti, in consolle saliranno poi i dj Claudio Cavallaro, Ricky Cardelli, Licio e Tommyboy. Tra un set e l’altro, verranno suonati anche i dischi della collezione personale appartenuta a Federico. Assieme ai musicisti anche gli artisti hanno aderito all’iniziativa e così sarà possibile vedere le opere di Simone Tribuiani, Riccardo di Giovanni, Rospo, Braz, Lover e Bart, che saranno allestite proprio alla casa colonica.

’Bada Fest’, questo il titolo della giornata evento, è organizzata da un gruppo di amici di Federico con la collaborazione dell’associazione giovanile Generazione Ziz ed il patrocinio del Comune di Cesenatico. Dove solitamente si tengono le iniziative estive del centro sociale ’Cesenatico Insieme’, domenica saranno protagonisti i giovani. Durante la festa saranno aperti anche uno stand gastronomico ed un bar per l’intera giornata.

Federico Manca aveva soltanto 24 anni, faceva il bagnino di salvataggio ed è morto il 6 luglio scorso, investito da un treno in corsa, nel tratto ferroviario che collega Cesenatico e Gatteo a Mare, poco distante dal sottopassaggio di viale Torino. Quel giorno si era assentato per la pausa pranzo come faceva abitualmente, tuttavia i colleghi si sono subito resi conto del fatto che c’era qualcosa di strano, perchè non lo hanno visto rientrare e, siccome non rispondeva al telefono, hanno immediatamente lanciato l’allarme. Contestualmente in città si stava spargendo la notizia di una tragedia accaduta sui binari ferroviari e la vittima purtroppo era proprio il 24enne, un fatto che ha gettato nello sconforto i genitori, i familiari e gli amici più cari di Federico. Così i tanti amici vogliono ricordalo e per la giornata di domenica hanno organizzato anche una raccolta fondi con l’obiettivo di fare beneficenza. Gli amici di Bada e la famiglia Manca, decideranno poi a chi devolvere il ricavato; l’idea è quella di sostenere una realtà impegnata nel supporto psicologico dei giovani. A Luca avrebbe fatto molto piacere.