Fermo pesca 2019 Cesenatico, i primi pescherecci tornano in mare

I 25 pescherecci a strascico lavoreranno invece dal 9 settembre

Cesenatico, i primi pescherecci tornano in mare

Cesenatico, i primi pescherecci tornano in mare

Cesenatico, 1 settembre 2019 - La Marineria di Cesenatico torna al lavoro, ma lo farà in due tempi. A mezzanotte di oggi inizieranno a prendere il largo i pescherecci che utilizzano la tecnica di pesca alla volante, per rifornire già domani mattina il mercato ittico comunale. Invece i marinai che praticano la pesca a strascico inizieranno tra una settimana. Ricordiamo che il decreto del fermo pesca obbligatorio 2019, stabiliva che in Adriatico, nel tratto da Trieste ad Ancona, le barche rimangano in porto sino al 27 agosto.

Tuttavia gli armatori, incluso quelli degli ottanta pescherecci di stanza nel porto di Cesenatico dove sono imbarcati circa trecento marinai, hanno chiesto e ottenuto di allungare il periodo, prolungando il fermo fino a venerdì 6 settembre, che significa appunto il ritorno in mare lunedì 9 settembre portando di fatto a una quarantina di giorni il riposo del mare.

Le organizzazioni di rappresentanza delle marinerie e degli armatori Agci Agrital, Confcooperative Federcoopesca, Lega Coop Agroalimentare e Feder pesca, d’intesa con le rappresentanze sindacali dei marittimi Fai-Cisl, Flai-Cgil e UilPesca, hanno ottenuto un importante risultato. Buona parte dei mercati ittici a fine agosto sono ancora fermi, i pesci sono piccoli e pertanto una ripresa delle attività non avrebbe gli effetti sperati. A Cesenatico le volanti che sono di stanza nel porto sono sei e formano tre coppie: Barbaro e Vikingo, Giomada e Nonno Lugaro, Nuova Madonna delle Grazie e Sirio.

Queste imbarcazioni sono rimaste ferme tutto il mese di agosto ed osserveranno un altro mese di stop dal 15 dicembre al 15 gennaio 2020. Inizialmente le volanti erano otto a Cesenatico, tuttavia una coppia di barche è stata costretta a fare una scelta, in quanto con le nuove disposizioni gli armatori delle volanti devono garantire di mantenere questo sistema di pesca sino a fine 2020 senza cambiare mestiere, mentre invece c’è chi, per far quadrare i conti, in un determinato periodo dell’anno pescava a strascico. Con le volanti torna disponibile il pesce azzurro. Dopo il fermo biologico è confermato il fermo tecnico, con i pescherecci che sino a novembre lavoreranno solo 3 o 4 giorni a settimana, senza superare le 60 ore lavorative.