Festa di Santa Eurosia, tre giorni di spettacoli

Concerti, gastronomia, ma anche naturalmente momenti religiosi e intimi senza però dimenticare i bambini nelle celebrazioni arrivate alle 13ª edizione.

Festa di Santa Eurosia,  tre giorni di spettacoli

Festa di Santa Eurosia, tre giorni di spettacoli

di Ermanno Pasolini

Torna nel campo sportivo a Castelvecchio di Savignano sul Rubicone la Festa di Santa Eurosia con la passione, l’entusiasmo, il divertimento e la forza dell’amicizia che l’hanno sempre connotata. Tre giorni che raccoglieranno tutta la grande parrocchia e non solo intorno alla festa patronale da venerdì a domenica. Il comitato organizzatore è attivo già da alcuni mesi, ai quali nei giorni di festa si unirà un folto numero di volontari, senza l’aiuto dei quali la festa non si potrebbe fare. Approdata alla 13ª edizione, la Festa della Patrona nasce nell’antichità in un contesto tipicamente legato ai raccolti della terra, tant’è che viene festeggiata in due momenti ben precisi della stagione agricola, ovvero in maggio per propiziare abbondanti raccolti e in ottobre come ringraziamento.

"Il 2023 sarà l’anno della piena ripartenza dopo il Covid - dicono gli organizzatori - anche se l’anno scorso avevamo fatto una festa in edizione ridotta senza ristorante ma solo con il Fast Food. Quest’anno invece si torna alle vecchie feste e avremo oltre cento volontari". Il programma prevede venerdì alle 19.45 ’Le Storie’, voce e chitarra, canzoni d’autore; alle 20.45 Hoop in concerto con tributo ai Pooh per ricordare anche Stefano D’Orazio l’indimenticabile batterista del più grande gruppo musicale italiano che fu ospite della festa nel 2012 dopo che nel 2009 aveva lasciato il gruppo. Sabato alle 9.30 ’Motoraduno dell’acqua santa’ con ritrovo sul piazzale della chiesa di Castelvecchio nel parcheggio San Pio da Pietralcina. Iscrizione 3 euro + 7 per chi vuole il buono pasto; benedizione e poi partenza verso Ponte Uso e ritorno a Castelvecchio alle 12.30; alle 10 ’Volley senza frontiere’, olimpiadi per bambini di 4ª e 5ª elementare con la collaborazione di Rubicone in volley; alle 14.30 ’Giochi da tavolo con l’autore’ con David Spada; alle 17 e alle 20 direttamente da Zelig ’Colorado Cafè’ spettacolo per bambini e famiglie con Eddy Mirabella. Alle 21 Taxy Moon in concerto.

Domenica alle 11 messa nel campo sportivo, alle 14.30 pomeriggio in festa con musica, alle 18 Nutella Party merenda gratis per tutti i bimbi, alle 19 in concerto ’Ctm Academy’ scuola di canto, teatro e musica di Gatteo. Alle 20.30 spettacolo del ’Gruppo di Ballo Sette Crociari’. Ogni giorno area giochi dalle 17 alle 22; stand gastronomici con ristorante venerdì sera dalle 19 alle 23; sabato e domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 23; Fast Food dalle 19 alle 23; sabato e domenica a pranzo si può prenotare il tavolo al 349- 2838448 oppure 393-7533353. Dalle 9.30 alle 23 pesca di solidarietà. Ingresso sempre gratuito anche per i concerti con libero accesso a tutti.