Festa Garibaldi, a Cesenatico tutti con la mascherina

Folto pubblico alla sfilata in onore dell’Eroe di due mondi, con la banda e l’escursione sulle barche storiche

Le barche storiche sono salpate ieri mattina dal portocanale con a bordo i garibaldini

Le barche storiche sono salpate ieri mattina dal portocanale con a bordo i garibaldini

Cesenatico (Forlì-Cesena), 3 agosto 2020 - Centinaia di persone hanno seguito l’edizione 2020 della Festa di Garibaldi, la prima senza il tradizionale Palio della Cuccagna della vigilia fra i quartieri di Cesenatico e con tante nuove disposizioni, per rispettare i distanziamenti e garantire la sicurezza. Ieri mattina si è rievocato l’arrivo dell’Eroe dei due Mondi, il quale raggiunse il porto di Cesenatico il 2 agosto 1848 assieme alla moglie Anita in gravi condizioni di salute (morì due giorni dopo, e un gruppo di fedelissimi.

I garibaldini sono partiti dal palazzo municipale di via Marino Moretti sull’asta di Ponente del porto e hanno sfilato lungo il ponte di via Mazzini, corso Garibaldi e piazza Ciceruacchio, sull’asta di Levante del porto canale, accompagnati dalla Banda Città di Gradara. Folta la partecipazione dell’Anvrg, l’Associazione nazionale dei veterani e reduci garibaldini.

Dopo il saluto del sindaco Matteo Gozzoli si sono susseguiti molti interventi e c’è stata la piantumazione della Rosa per Anita, seguendo il progetto del Museo Renzi di San Giovannin Galilea. L’iniziativa vuole celebrare Anita Garibaldi, grande figura di donna emancipata e di fervidi ideali, la quale ha incarnato valori esemplari e positivi, il rispetto verso il prossimo e il senso del dovere, nonché l’amore per la Patria, per i popoli e per gli oppressi. A seguire c’è stata l’escursione in mare a bordo di barche storiche e sulla motonave New Ghibli.

I posti sull’unica motonave disponibile sono stati riservati ad un numero limitato di persone con diritto di prelazione ai garibaldini. Sulla barca storica ammiraglia c’era una delegazione di garibaldini con la Giunta comunale di Cesenatico, mentre nell’altra barca storica hanno navigato in grande uniforme i comandanti delle forze dell’ordine presenti sul territorio. C’è stato molto rispetto per le norme e tutti hanno indossato la mascherina e fatto il possibile per garantire il metro di distanza.

Sempre nella giornata di ieri i garibaldini di Cesenatico hanno festeggiato anche due soci anziani entrambi ultra novantenni, Guido Salvi e Oscar Giunchi, per la dedizione profusa negli anni all’interno dell’Anvrg. A loro il sindaco Matteo Gozzoli ha consegnato una targa d’onore, durante un partecipato momento conviviale al ristorante "Il Giardinetto", dove l’associazione dei garibaldini ha organizzato il tradizionale pranzo sociale, seguendo i riti e le tradizioni che da decenni contraddistingue la sezione di Cesenatico dell’Anvrg.