Cibo e arte di strada insieme in centro

Dal 4 al 7 ottobre accanto al Festival del cibo di strada ci sarà anche la prima edizione dello ’Street art festival’ con spettacoli di compagnie di artisti internazionali, animazione, writer e installazioni

Tre ragazze all’Anteprima del festival del cibo di strada

Tre ragazze all’Anteprima del festival del cibo di strada

Cesena, 15 settembre 2018 – L’undicesima edizione del Festival del cibo di strada dal 4 al 7 ottobre in piazza del Popolo sarà affiancata dal primo ‘Street art festival’ di Cesena. Tutto in piazza della Libertà dove per tre giorni accanto allo street food da tutto il mondo, si alterneranno compagnie di artisti con partecipazioni nei più importanti festival italiani ed europei, ci saranno anche writer con installazioni temporanee e azioni collettive.

«Il 2018 – dichiarano Cesare Soldati e Graziano Gozi, presidente e direttore della Confesercenti Cesenate - porterà una bella ventata di novità per l’ormai tradizionale Festival del Cibo di strada, che Confesercenti Cesenate organizza dal 2000 in collaborazione con Slow Food, e con il contributo del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. Come organizzatori abbiamo fortemente voluto sperimentare l’inserimento di ingredienti nuovi e stimolanti in una ricetta già ben collaudata, perché siamo convinti che questo contribuirà ad arricchire ulteriormente questo felice evento autunnale di Cesena, che dopo 18 anni resta ancora il più originale, importante ed apprezzato appuntamento di questo tipo in Italia, nonostante il proliferare di iniziative analoghe e di tentativi di imitazione».

«Lo Street Art Festival – rimarcano dal canto loro il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri - rafforza la capacità attrattiva che il Festival del Cibo di Strada ha già costruito nel corso del tempo, partendo dalla volontà di valorizzare il nostro cibo di strada per eccellenza, la piadina, ed i suoi legami con i cibi di strada che arrivano da tutto il mondo. Si tratta di un’intuizione vincente, come dimostrano anche i molteplici tentativi di imitazione, ma noi cesenati siamo orgogliosi di poter affermare che si tratta di un evento totalmente nostro, e allo stesso tempo siamo consapevoli del ruolo importante che il Festival del Cibo di Strada gioca per la promozione turistica e la valorizzazione del nostro territorio, portandoci alla ribalta del grande palcoscenico nazionale e internazionale. Siamo certi che l’accoppiata con Street Art Festival confermerà, e anzi amplierà questo successo. Per questo ringraziamo Confesercenti cesenate che ha scelto di non crogiolarsi sugli allori, ma ha lavorato per sviluppare questo nuovo progetto, giungendo a costruire probabilmente una nuova tendenza di livello non solo locale».

«Immaginiamo un circo animato – affermano da Aidoru e MicaPoco - con forme, colori, suoni e movimenti incredibili, un circo urbano in Piazza della Libertà, dove acrobati, artisti, equilibristi si esibiranno con performance straordinarie. Durante il festival Internazionale del Cibo di Strada, per la prima volta ci saranno compagnie di busker con esperienza internazionale che porteranno i loro spettacoli al centro della Città, rinnovando la manifestazione con attività artistiche e culturali accanto ai cibi del mondo». In tre giorni – concludono le Associazioni Aidoru e MicaPoco - Una Piazza viva, colorata, in movimento”.