Festival della città attrattiva

Il laboratorio di Casa Bufalini guarda al futuro nel segno della sostenibilità e della cultura, due ambiti che si rivolgono al territorio, con particolare riferimento alla vasta platea dei giovanissimi. In vista dell’iniziativa Cap 2030, Cartoline da futuri sostenibili, la prima edizione del festival dedicato alla Città attrattiva epartecipata che il Comune di Cesena sta organizzando con Casa Bufalini, il Laboratorio urbano aperto promosso dalla Regione Emilia-Romagna promuove una call indirizzata ad associazioni, artisti, creativi e imprese per prendere parte con una loro iniziativa al Festival.

Ambiente, paesaggio e sostenibilità saranno le tematiche al centro del Festival per scoprire, valorizzare e vivere il territorio assieme ai suoi cittadini e a tanti ospiti. Si ricercano progetti da realizzare in occasione di “Cap 2030 Cartoline da Futuri sostenibili”, che si terrà dal 27 al 29 maggio a Cesena. Saranno tre giorni di approfondimenti teorici e scambi intergenerazionali, di iniziative di partecipazione attiva delle associazioni culturali e creative del territorio e di laboratori all’aperto e nei luoghi della cultura. Il programma è aperto ad accogliere le proposte provenienti dal territorio, da tutte le realtà pubbliche e private del territorio che intendono proporre iniziative inedite da svolgere durante le giornate del festival.

Associazioni non-profit (culturali, ambientaliste, sportive), artisti e creativi, scuole di ogni ordine e grado, imprese ed esercizi commerciali, sono invitati a partecipare con idee e attività inerenti alle tematiche del festival: storie di comunità, relazioni e coesione; economia etica, bene comune e condivisione; valorizzazione delle eccellenze del territorio, dei beni culturali e dell’arte; sostenibilità ambientale ed economia circolare; tutela della salute, di sani e corretti stili di vita e di benessere.

Tra tutte le idee pervenute, ne verranno selezionate fino a un massimo di dieci: i soggetti proponenti riceveranno un contributo proporzionale all’attività presentata. Le proposte devono essere presentate via mail all’indirizzo info@casabufalini.it entro martedì 15 marzo 2022.