Fideiussioni, cartellino giallo per il Cesena

Il Comune ha inviato un ultimatum, ma la faccenda è delicata perché in una vicenda analoga (Ex Macello) ha revocato la concessione

Migration

Per il Cesena Fc le fideiussioni sono come gli esami: non finiscono mai. Superato brillantemente l’ostacolo relativo all’iscrizione al prossimo campionato di serie C che inizierà il 28 agosto, versando 350.000 euro a garanzia della polizza assicurativa fornita da una primaria compagnia di assicurazione alla Legapro, ci sono altri due nodi da sciogliere. Il primo nodo è piuttosto intricato perché riguarda il Comune di Cesena, proprietario sia dell’Orogel Stadium - Dino Manuzzi che del centro di allenamento Alberto Rognoni di Villa Silvia: la fideiussione stipulata dalla precedente gestione del Cesena Fc è scaduta nel marzo 2022 e quella nuova non è ancora stata accesa. La scorsa settimana l’Amministrazione comunale di Cesena ha inviato al Cesena Fc una diffida a regolarizzare la posizione entro un mese, pena la revoca della concessione.

La situazione è particolarmente delicata poiché in questo periodo il Comune è impegnato su un altro fronte in una vicenda analoga, quella dell’Ex Macello: qui, a fronte di una fideiussione presentata tardivamente la Giunta comunale guidata dal sindaco Enzo Lattuca ha deciso di revocare la concessione, dando il via a quello che probabilmente diventerà un corposo contenzioso legale, anche perche non risulta che nel periodo scoperto dalla fideiussione ci siano state mancanze nei servizi agli studenti o danni alle infrastrutture.

Qualcuno potrebbe dire che la fideiussione presentata dalla società Motospecial che gestisce l’Ex Macello è arrivata dopo un lasso di tempo maggiore di quello entro il quale probabilmente arriverà quella del Cesena Fc, ma una fideiussione tardiva è tardiva sia che venga presentata tre mesi o tre anni dopo la scadenza.

Le difficoltà del Cesena Fc riguardo alle fideiussioni nascono dal fatto che la società Jrl Investment Partners dei presidenti Robert Lewis e John Aiello ha sede negli Stati Uniti e non è in grado di fornire garanzie sul territorio italiano, per cui ogni fideiussione va garantita con l’immobilizzazione della somma corrispondente all’importo della fideiussione (in questo caso 200.000 euro) presso la compagnia assicuratrice o la banca che poi fornisce la garanzia.

Un’altra vicenda di fideiussioni riguarda il Campus di Martorano, dove si allena una parte dei giovani dell’Accademia. Anche qui la fideiussione non è stata rinnovata alla scadenza, e il fatto che il Cesena Fc abbia indirizzato le sue attenzioni a Gambettola per disputare le partite della Primavera 1 (in campo di Villa Silvia non ha i requisiti necessari) e per ospitare nell’ex ostello alcuni giovani calciatori fuori sede, può far pensare che i programmi del Cesena Fc con targa americana stanno cambiando notevolmente rispetto al recente passato.

re.ce.